Il 2011 sarà per gli Scorpione un anno di passaggio, che dovrà essere accuratamente preparato per accogliere con forza, nel 2012, l’arrivo di Saturno nel segno. Potrebbero esserci disagi e nodi da sciogliere già all’inizio dell’anno, ma la capacità degli Scorpione di accettare le sfide potrebbe facilitare il superamento di qualsiasi problematica. L’istintività dovrà assolutamente essere messa al bando per evitare che gli altri si approfittino di decisioni tutt’altro che ponderate. Gli Scorpione raggiungeranno presto tutti gli obiettivi che si sono prefissati, ma gli astri richiederanno una determinazione sempre costante: sarà quasi obbligatorio dimostrare, in ogni occasione, quanto si sia orientati al proprio scopo.

Amore

L’amore sarà per gli Scorpione l’ambito più semplice di tutto questo 2011. D’altro canto, non è un segreto che i nati del segno siano dei maghi del corteggiamento e ineguagliabili amatori sotto le coperte. Il 2011, però, già dal suo inizio porterà un elemento di novità: l’ingordigia sessuale lascerà spazio alla voglia di stabilità, di affetto, di una relazione che si riveli duratura e d’altri tempi. Se nei primi mesi dell’anno Giove e Urano nel segno dell’Ariete potrebbero dare spunti per serate interessanti all’insegna di una sensualità raffinata ma travolgente, dopo l’estate la cattiva posizione di Marte renderà gli scorpione oltremodo gelosi e particolarmente sospettosi del partner. Non esistono, tuttavia, motivi per dubitare della fedeltà dei compagni. Intesa perfetta, soprattutto per le nuove relazioni, con i Pesci e con il Toro: quest’ultimi, però, dovranno essere accuratamente adulati affinché cedano a insistenti avances.

Lavoro

In ambito lavorativo, il 2011 sarà sicuramente poco prevedibile. Da lato un Saturno non proprio amico potrebbe mettere i bastoni fra le ruote ai nati del segno, dall’altro Plutone potrebbe svelare occasioni assolutamente immancabili. I lavoratori dipendenti potrebbero non essere pienamente apprezzati da superiori senza scrupoli, allo stesso tempo i liberi professionisti potrebbero godere di successi mai visti prima. Sarà determinante dimostrare le proprie capacità e ribadirle anche a costo di apparire supponenti: cedere davanti alla prima difficoltà potrebbe esporre gli Scorpione a essere bollati ingiustamente come dei fannulloni. E gli Scorpione sanno bene come non vi sia nulla di più falso: già dal 2009, infatti, gli appartenenti al segno stanno dimostrando un impegno senza pari proprio in ambito lavorativo. Le gratificazioni non tarderanno ad arrivare, a patto di non perdere le occasioni speciali che si presenteranno: certi treni, infatti, passano una volta sola.

Salute

Lo Scorpione affronterà un 2011 difficile puntando su un’energia senza pari. Almeno la salute, infatti, sembra conferire ai nati del segno un anno di tregua, senza troppi intoppi. Non bisognerà, però, sfidare questa buona forma fisica con inutili eccessi, sia alimentari che sentimentali. L’alimentazione deve essere sempre bilanciata e l’attività fisica costante, soprattutto perché eventuali cali fisici si potrebbero riflettere anche sulla sfera sessuale. E un segno amatore come lo Scorpione non può affatto permettersi una simile eventualità. L’ideale, inoltre, sarà concedersi lunghi momenti di relax, magari in un centro benessere in compagnia proprio del partner.