Un 2012 non particolarmente semplice attende gli amici dello Scorpione. A volte lo zodiaco si diverte con brutti scherzi e, così, durante la prima metà dell’anno si dovrà sopportare l’opposizione di Giove, mentre nella seconda l’entrata di Saturno nel segno. Significa che si tratterà di un 2012 funesto? Non proprio: i successi potrebbero essere anche copiosi, ma per raggiungerli servirà un impegno e una consapevolezza di se stessi triplicata rispetto al solito. Ma gli Scorpione, caricati da una simile sfida, non potranno che uscirne vincitori, seppur stremati.

Amore:

Novità amorose in questo 2012, purché gli Scorpione decidano di procedere negli affetti con i piedi di piombo. Nella prima metà dell’anno potrebbe essere difficile, ma per questo più soddisfacente, conquistare una preda da tempo ambita. Nella seconda, tuttavia, ci si potrebbe accorgere come tal conquista non sia così dotata di charme come inizialmente ipotizzato. Le coppie, invece, procederanno con una maggiore stabilità, ma è consigliato attendere la fine dell’anno prima di procedere con cambi di percorso importanti. La pesantezza di Saturno, infatti, serve proprio per porre le fondamenta per qualcosa di duraturo e persistente, nonostante le piccole ostilità quotidiane. novembre sarà il mese del {#matrimonio} di massa per i nati nel segno?

Lavoro:

Anche il lavoro sarà altalenante, tortuoso, innervosente, ma non di certo privo di grandi e piccoli successi. Giove opposto richieste uno sforzo in più prima dell’estate, soprattutto in termini di calma e razionalità. Vietate le scelte affrettate, i salti nel vuoto e le decisioni a occhi chiusi: la fortuna non è propriamente amica, si rischia di fare dei sonori tonfi. L’inverno, invece, sarà certosino e pignolo per la professione, con la ricerca di un continuo miglioramento personale che potrebbe diventare quasi maniacale. È tempo di disperarsi? Niente affatto. L’estate potrebbe essere pregna di occasioni, di proposte di carriera, di cambi di lavoro. Bisognerà salire con un balzo sul treno in corsa: quel che si raggiunge con il sole di agosto, si godrà pienamente a dicembre.

Salute:

Anche la salute sarà un po’ bizzarra per il 2012 degli Scorpione. I soliti acciacchi potrebbero farsi più insistenti nei primi sei mesi dell’anno, quindi attenzione soprattutto alle allergie primaverili. L’autunno riporta le energie a buoni livelli, ma potrebbe mancare un po’ di socialità, a causa di Saturno che invita all’introspezione. L’estate, però, potrebbe essere dinamica, divertente e rilassante come non capitava da diversi decenni: sarà vietato, quindi, lasciarsela sfuggire, vivendo passivamente le proposte che l’abbraccio del mare porterà con sé.