Un mese d’ottobre 2012 purtroppo in salita attende gli amici dello Scorpione, perché Saturno il 5 ottobre lascia la Bilancia e inizia a disturbare i nati nel segno. Gli effetti saranno particolarmente evidenti ai nati della prima decade, che si sentiranno oppressi da mille responsabilità e da altrettanti ripensamenti, ma non bisogna cedere allo sconforto. Saturno è sicuramente un pianeta pesante da sopportare, ma è un astro che fortifica, che dona consapevolezza di se stessi, dei propri limiti, che razionalizza certe fantasie irraggiungibili. Può farlo bastonando i nati nel segno, ma si tratta di una disciplina ferrea che, fra un paio di anni quando passerà in Sagittario, dimostrerà i suoi benefici effetti.

Amore:

La sfera amorosa di ottobre sarà forse la prima vittima di Saturno per gli Scorpione. Le relazioni, pur non subendo contraccolpi di grande sorta, potrebbero abbandonare parte della loro leggera incoscienza per diventare molto più razionali, quasi contabili, sotto l’accetta del pianeta. Le interazioni quotidiane fra i partner potrebbero quindi non essere più così spontanee e nemmeno il sesso potrà godere degli impeti e dei fasti di un tempo. Questo perché lo Scorpione sarà concentrato su altri settori della propria vita amorosa: vuole consolidare quello che ha raggiunto, vuole saldare il primo mattone per una casa che sia indistruttibile dai venti. Ma in questa azione da geometra rischia di dimenticarsi di come le emozioni richiedano anche il gioco, il sorriso, lo scherzo, il non prendersi troppo sul serio.

Lavoro:

Una sfera lavorativa particolarmente certosina attende a ottobre gli Scorpione. Già Saturno spinge al ragionamento e all’analisi scrupolosa di ogni elemento della propria carriera, ma si aggiungerà anche Mercurio rendendo il tutto ancora più pignolo. Gli Scorpione potrebbero non ammettere l’errore lavorativo nelle prossime settimane ma, sebbene questo impeto potrebbe far bene a un’autovalutazione, di certo potrebbe generare qualche tensione con i colleghi di lavoro. Meglio, perciò, respirare a lungo e non concedersi a troppe liti.

Salute:

La salute non desta troppe preoccupazioni in ottobre, anche perché l’azione di Saturno spinge i nati nel segno a una maggiore attenzione verso le esigenze di benessere del loro corpo. La dieta si farà più equilibrata, si abbandoneranno dei vizi funesti come quelli dell’alcol e del fumo, si cercherà il baricentro tra lavoro, esigenze di svago e dubbi mentali. L’attività fisica dovrà essere costante – quindi via libera alla palestra senza alcuna remora – perché permetterà di svuotare la mente dai tanti pensieri che vi transiteranno nelle prossime quattro settimane.