Oscar 2012: non sono mancate le performance musicali a deliziare una serata così emozionante. La musica è stata protagonista all’interno del Kodak Theatre, Hollywood, a partire dagli intermezzi pre e post pubblicitari affidati alla poliedrica batterista Sheila E in coppia con Pharrell Williams, produttore e cantante dei N.E.R.D.

Un’importante ruolo per la musica in questi Oscar 2012, oltre ad una valorizzazione del suo ruolo in combinazione con la presenza di una portentosa orchestra. La coppia di musicisti, posizionati in balconata laterale con un ensemble di pochi elementi, si è coordinata perfettamente con l’orchestra posta ai piedi del palco. Evidentemente molto prolifica la collaborazione con il compositore Hans Zimmer, che ha prodotto alcuni pezzi degni di nota.

Galleria di immagini: Oscar 2012: le performance musicali

Vera protagonista della serata però è la strabiliante performance de Il Cirque du Soleil che, attraverso acrobazie, eleganza e movimenti ginnici ben studiati ha ipnotizzato la platea in teatro e il pubblico da casa. Un vero e proprio omaggio al cinema e alla sua magia, con tanto di acrobati appesi ad una fune elastica, impegnati in volteggi e danze nell’aria sopra la testa degli attori.

E mentre i premi ufficiali di Miglior colonna sonora e Migliore canzone originale sono andati rispettivamente a Ludovic Bource per “The Artist”, e Bret McKenzie per Man or Muppet cantata da Jason Segel, non può di certo mancare una lode per la splendida esibizione di Esperanza Spalding.

La bravissima cantante, nonché bassista jazz, si è esibita in una emozionante e romantica versione di “What a Wonderful World” di Louis Armstrong come tributo alla memoria per artisti, registi, artisti e produttori scomparsi nell’ultimo anno. Accanto a lei, e con il supporto di un coro, un video mostrava le immagini in bianco e nero, con i volti e le parole delle leggende di Hollywood scomparse da poco. A chiudere il filmato una Liz Taylor affascinante nelle vesti di una regale Cleopatra, che strizzando l’occhio a favore di camera si accomiata per sempre.

Fonte: Blog Zap2it, Bad Taste , Mtv