Oscar 2013: sarà la grande nottata di Lincoln, il favorito della viglia, oppure riuscirà il colpo a sorpresa dell’outsider Argo di Ben Affleck? Lo scopriremo questa notte, quando a Los Angeles verranno consegnate le prestigiose statuette in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane, il simpatico creatore dei Griffin nonché regista di Ted.

=> Leggi la recensione di Lincoln

Galleria di immagini: Lincoln

Oscar 2013: sembra essere una lotta a due tra Lincoln, il film di Steven Spielberg super favorito, almeno fino a qualche settimana fa, e Argo. La pellicola interpretata e diretta da Ben Affleck nelle ultime settimane ha fatto il pieno di premi, dal Golden Globe fino ai recentissimi Cesar francesi, dove ha conquistato il premio di miglior film internazionale, e le sue quotazioni sono dunque in ascesa.

Più indietro nei pronostici della vigilia ci sono anche Les Misérables e Vita di Pi, che potrebbero però farsi valere soprattutto nelle categorie tecniche. Les Misérables si dovrebbe inoltre portare a casa la statuetta di miglior attrice non protagonista, con Anne Hathaway che parte super favorita. Lotta aperta invece tra le migliori attrici protagoniste dove Jennifer Lawrence de Il Lato Positivo se la dovrà vedere con Jessica Chastain di Zero Dark Thirty.

=> Leggi della vittoria di Argo ai BAFTA 2013

Per quanto riguarda gli attori, nella categoria di miglior protagonista Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione in Lincoln sembra non avere rivali, mentre tra i non protagonisti il risultato è incerto con Christoph Waltz di Django Unchained e Philip Seymour Hoffman di The Master tra i favoriti. Steven Spielberg è poi il più quotato per la vittoria nella categoria di miglior regista, mentre Amour di Michael Haneke dovrebbe spuntarla come miglior film straniero.

Fonte: DGMag.it