La loro reunion ai Grammy Awards 2016, per un momento, è tornata a far sognare tutti i fan di Titanic: da quando hanno condiviso il set del film vincitore di 11 Premi Oscar, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono rimasti molti amici, tanto da supportarsi a vicenda nelle rispettive carriere.

Proprio l’ultima edizione dei Grammy ha vinsto entrambi vincitori – Kate per la pellicola Steve Jobs e DiCaprio per Revenant -, ma l’attrice premio Oscar ha un presentimento per gli Academy Awards di quest’anno: secondo la stessa, infatti, questo potrebbe essere l’anno in cui Leo vincerà la tanto ambita statuetta dorata.

È risaputo, infatti, come l’attore sia stato più volte a un passo dal vincerla, guadagnandosi numerose nomination nel corso degli anni senza mai vincerne effettivamente una: una sorta di “maledizione” – o semplicemente una performance non proprio all’altezza di un Oscar, che secondo Kate Winslet quest’anno è destinata a spezzarsi.

In una recente intervista  con la BBC in occasione dei Critics’ Circle Film Awards tenutisi a  Londra, la stessa Kate ha infatti dichiarato “penso veramente possa essere lui […] Penso si possa in qualche modo percepire e penso che in molti lo vogliano per lui. Sarebbe davvero fantastico”. Durante la nuova edizione degli Oscar Leonardo è in lizza come Migliore attore, sempre per la sua performance nel thriller di Alejandro González Iñárritu, Revenant – Redivivo.

L’amicizia tra Kate e Leo dura ormai da decenni, tanto che nel 2012 l’attore l’avrebbe accompagnata lungo la navata del suo matrimonio con Ned Rocknroll.

Tuttavia la stessa attrice, nonostante la forte amicizia che li lega, ha anche dichiarato che non fa il tifo solo per Dicaprio: “Michael Fassbender è stato nominato e, ovviamente, sono stata il suo braccio destro per tre mesi mentre giravamo Steve Jobs, e ho visto quanto duramente abbia lavorato e penso che la sua performance sia veramente straordinaria. Ma penso si possa sentire nell’aria, questo sarà probabilmente l’anno di Leo”.

Per saperlo non resta che attendere ancora poco più di un mese, in quanto gli Oscar avranno luogo il prossimo 28 febbraio.