Cosa c’è di più lussuoso dell’edizione limitata di un’auto che già di per sé è esclusiva, unica e inarrivabile? Questo sembrano aver pensato i tecnici della Pagani, quando hanno deciso di sviluppare la Pagani Zonda R, edizione limitata di soli quindici esemplari della Zonda FC12-S Clubsport, che già era un mostro da 650 cavalli.

Il peso della macchina è ulteriormente contenuto, grazie all’uso di materiali innovativi quali il titanio e il carbonio che costituiscono la monoscocca, l’Avional utilizzato nelle sospensioni e il Ergal per le parti strutturali.

Il poderoso motore è stato potenziato fino ad ottenete un 6 litri W12 AMG capace di erogare una potenza di 710 Nm di coppia, scaricati a terra attraverso il cambio sequenziale robotizzato con comandi al volante capace di una cambiata da record in soli 20 millesimi di secondo, e una velocità massima di 350km/h. Il classico 0-100 viene raggiunto in un battito di ciglia, solo 2,7 secondi.

Parcheggiare questa favolosa automobile nel proprio garage non sarà facile, sia per il numero di esemplari disponibili che per il prezzo di 1.460.000 euro. Ma volete mettere con l’emozione di sedersi al volante di un bolide da 750 cavalli?