La Paleo dieta si ispira al regime alimentare degli uomini primitivi fatto di caccia, pesca, raccolta di alimenti prodotti spontaneamente dalla terra.

Se si decide di intraprendere la Paleo dieta quali alimenti evitare?

Gli alimenti che non dovrebbero essere assunti nel regime della paleo dieta sono sostanzialmente quelli derivati dalle pratiche umane. I prodotti della produzione industriale in primis, ma anche cereali derivati dall’agricoltura non presente nel periodo del paleolitico.

=> Leggi come funziona la Paleo dieta: energia e salute degli antenati

E ancora i latticini derivati in seguito all’allevamento del bestiame. E i legumi altro alimento non presente nell’alimentazione dei nostri lontani antenati.

=> Scopri come dimagrire in salute

Oltre alle categorie di alimenti suddette andrebbero poi evitati vari alimenti quali le carni non biologiche. Tutti i tipi di dolcificanti. L’amato caffè. Tutti i tipi di succhi di frutta e cibi o bevande industriali.

Tutti i derivati dei cereali quindi da evitare in primis il pane, la pasta e la pizza. Tutte le verdure ad alto contenuto di amido con alto tasso glicemico.

=> Confronta con la dieta mediterranea

L’alcool va eliminato dalla dieta fatta eccezione del vino che è possibile assumere in piccolissime quantità. Attenzione anche a conservanti, coloranti ed edulcoranti.