La rapida diffusione delle nuove tecnologie ha radicalmente modificato la nostra cultura, il nostro modello di socializzazione e i nostri consumi.

La aziende hanno compreso tutto ciò, e cercano di utilizzarlo a proprio vantaggio, un caso che ben rappresenta ciò è dato da Officine Panerai.

L’azienda di alta orologeria, da anni punto di riferimento nel proprio mercato, ha creato un segnatempo in edizione limitata rivolto esplicitamente agli utenti di un forum non ufficiale dedicato al marchio e chiamato Paneristi.

Il modello in questione è il PAM 360, un orologio con cassa in acciaio dal colore nero molto elegante. Il quadrante è minimale, come sempre per il marchio Panerai, mentre il cinturino è in pelle marrone.

Non mancano i riferimenti al sito, sulla parte posteriore della cassa infatti è incisa la scritta paneristi.com, e un omaggio al decimo anniversario del sito stesso, motivo per il quale l’azienda italiana ha deciso di creare questa edizione speciale.

Il PAM 360 sarà prodotto in soli 300 esemplari, e sarà venduto solo attraverso i moderatori del sito al prezzo di 6.700 dollari.