Errato stile di vita, stress, cattiva alimentazione o alcune patologie possono causare la pancia gonfia. Si tratta di un disturbo assai fastidioso perché spesso provoca malessere generale, senso di pesantezza e fa apparire grasse quando in realtà non lo si è.

Il modo migliore per combattere la pancia gonfia conseguenza delle cause elencate poco prima è sicuramente quello di prendersi maggiormente cura di se stesse. Praticare regolare attività fisica, bere molta acqua, mangiare cibi sani (pochi grassi e poco sale sono due regole da tenere bene a mente) e cercare di evitare lo stress – per quanto sia possibile – è già un buon punto di partenza per combattere la pancia gonfia. Accanto a queste regole basilari, però, esistono anche alcuni prodotti naturali che aiutano a decongestionare il gonfiore addominale.

I prodotti naturali possono essere assunti per qualche tempo: qualora il fastidio non dovesse scomparire, è però consigliato rivolgersi ad un medico, che possa indagare a fondo e cercare di capire le cause del rigonfiamento addominale. Ecco come eliminare la pancia gonfia con i rimedi naturali.

  • Il primo rimedio naturale contro il gonfiore della pancia è il finocchio. Lo si può mangiare oppure lo si può assumere in altri modi, ad esempio bevendo tisane e decotti, assumendo oli essenziali oppure pastiglie.
  • Ottimo prodotto naturale contro il gonfiore addominale risulta essere anche lo zenzero. Può essere assunto come tisana oppure come spezia per condire i cibi. Idem per cumino e menta, anche questi piuttosto efficaci.
  • Fra le erbe che consentono di combattere la pancia gonfia, le migliori sono senz’altro la melissa, la camomilla e il tiglio. Ottimi anche il carbone vegetale attivo, che ha un potente effetto decongestionante (può essere acquistato in erboristeria, sotto forma di capsule o tavolette da masticare), e l’anice.
  • Non bisogna neppure dimenticare l’efficacia di un prezioso frutto come la mela, che influendo positivamente sul processo di digestione permette anche di combattere il gonfiore della pancia.
  • Per quanto riguarda il regime alimentare vero e proprio, la pancia gonfia si combatte soprattutto inserendo all’interno della propria dieta alimenti che contengono molte fibre e fermenti lattici vivi. Si tratta, in genere, di yogurt, di cereali integrali, di frutta e di di verdura fresche (queste ultime meglio se cotte o lessate). Ottimo anche il peperoncino rosso.