Avere la pancia piatta è un desiderio di tutte le donne (e anche di qualche uomo): quella che molte non conoscono è l’esistenza di alimenti anti gonfiore che, se introdotti nella dieta di tutti i giorni, possono dare una grande mano se associati ai corretti esercizi fitness.

Spesso, infatti, la pancia che vediamo più abbondante di come la vorremmo non è data da molti chili in più (sebbene potrebbe anche trattarsi di un “concorso di colpa”), ma da un gonfiore addominale persistente causato da ritenzione idrica e da gas intestinali scaturiti dalla digestione di determinati cibi.

Mettere in tavola gli alimenti anti gonfiore permette di scongiurare questo pericolo: si tratta di una strategia facile da applicare, non costa nulla e dà risultati visibili in pochi giorni. Ovviamente questi cibi vanno inseriti in una dieta alimentare sana, ricca di frutta e verdura di stagione, che predilige proteine magre, tanta acqua ed evita grassi, alcol e zuccheri raffinati.

Vediamo, allora, 20 alimenti anti gonfiore da inserire nel menu di tutti i giorni per raggiungere l’agognato obiettivo di una pancia piatta.

  1. Semi di finocchio. I semi di finocchio contengono un composto che rilassa gli spasmi gastrointestinali, eliminando i gas e dando sollievo dalla pesantezza. Si possono masticare i semi direttamente o utilizzarli per una tisana.
  2. Aceto di mele. Migliora il processo digestivo, aiutando a mantenere adeguati i livelli di acido nello stomaco e i batteri intestinali sani. Utilizzatelo per condire o prendetene un cucchiaio al giorno.
  3. Kiwi. Ricchi di fibre e acqua, sono un toccasana per rimettere in moto un intestino pigro e gonfio.
  4. Limone. I polifenoli contenuti nel limone sono utili per aiutare nella perdita di peso, per l’effetto antiossidante, per ridurre l’infiammazione nel tratto digestivo e alleviare il gonfiore. Si può bere spremuto in acqua tiepida.
  5. Ananas. Ricca di fibre e dall’effetto diuretico delicato, può ridurre l’infiammazione del colon spesso causa di gonfiare.
  6. Carote. Ogni carota contiene 195 milligrammi di potassio utili per combattere la pesantezza della pancia. Le carote sono lo spuntino anti gonfiore perfetto.
  7. Tè verde. Fonte di antiossidanti e dai benefici diuretici, può ridurre l’infiammazione nel tratto digestivo, mantenendo le cellule epiteliali sane.
  8. Asparagi. Ricchi di pre e probiotici, sono un modo semplice per mantenere il giusto equilibrio tra i batteri intestinali.
  9. Zucca. Grazie ai prebiotici mantiene attiva la flora intestinale eliminando gas e gonfiori.
  10. Mandorle. Le fibre, le proteine e prebiotici rendono le mandorle adatte a un triplo attacco contro il gonfiore. Una manciata di mandorle è un altro spuntino anti gonfiore perfetto.
  11. Mirtilli. Ricchi di fibre e dall’alto contenuto di antiossidanti, i mirtilli hanno dimostrato di riudurre anche l’infiammazione che porta al gonfiore intestinale.
  12. Menta. L’infuso di menta è un rimedio naturale perfetto per sgonfiare la pancia ma anche dalle proprietà anti-infiammatorie e antispasmodiche.
  13. Cioccolato fondente. Una buona notizia per i più golosi: il cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao, grazie a fibre e polifenoli, può contribuire a ridurre la produzione di gas e aumentare quella di “batteri buoni”.
  14. Carciofi. A essere anti gonfiore nel carciofo non sono solo le fibre e potassio, ma anche gli antiossidanti e la vitamina C che aiuta a ridurre l’infiammazione.
  15. Curcuma. Questa spezia orientale aiuta ad avere una pancia piatta grazie alle sue numerose e diverse proprietà anti-infiammatorie che riducono i gas intestinali.
  16. Mele. “Un mela al giorno toglie il medico di torno”, dice il noto proverbio, e toglie di torno anche il gonfiore, aggiungiamo noi: non solo le fibre aiutano la digestione, ma la buccia della mela (opportunamente lavata con bicarbonato di sodio) aiuta a bruciare più calorie.
  17. Cetrioli. Ricchissimi di acqua, i cetrioli contrastano la ritenzione idrica e, grazie alla quercetina, può contribuire a combattere l’infiammazione in tutto il tratto digestivo.
  18. Kefir. Questa bevanda simile a uno yogurt, ricca di fermenti lattici e probiotici e ottenuta dalla fermentazione del latte, può ridurre gas e gonfiore dell’intestino fino al 70% se consumata ogni giorno.
  19. Zenzero. Lo zenzero ha effetti anti-infiammatori potenti che possono contribuire a ridurre il gonfiore. Consumatelo con una tisana al giorno, preparata lasciando in acqua calda per 5 minuti qualche cubetto di radice fresca.
  20. Sedano. Il potassio contenuto nel sedano aiuta a ridurre il gonfiore: mangiatelo crudo, aggiungendolo alle insalate o come snack.