Pancia piatta in una settimana con i giusti esercizi

Addominali scolpiti
Addominali scolpiti e pancia piatta con il crunch

Un addome piatto e scolpito è un miraggio? Raggiungere la forma fisica ideale e, soprattutto, mantenerla a lungo, è un’impresa molto ardua per le donne. Gonfiore, ritenzione idrica così come il ciclo mestruale in arrivo, infatti, possono creare piccoli problemi in questa zona molto delicata e far sentire inadeguate.

Sembra che il modo migliore per avere una pancia piatta, tuttavia, sia l’attività fisica. Ciò non significa comunque che siano necessarie estenuanti ore di palestra in sala attrezzi, anche perché spesso i ritmi della vita quotidiana ci impediscono di dedicare allo sport tutto il tempo che vorremo. Stupirà apprendere, invece, che anche in una sola settimana si possono raggiungere risultati soddisfacenti con soli 30 minuti di esercizi al giorno.

Un po’ di corsa, qualche chilometro in bicicletta o anche solo una passeggiata a passo sostenuto sono senza dubbio efficaci, ma se vogliamo assottigliare il ventre e appiattire la pancia è necessario focalizzare l’attenzione su alcune tipologie di esercizi mirati.

Il movimento classico usato per tonificare gli addominali è il crunch, che si effettua ponendosi distesi con la schiena ben poggiata a terra, flettendo le gambe in modo da formare un angolo di novanta gradi e sollevando le spalle il più possibile. Una raccomandazione: la sequenza di crunch deve essere eseguita evitando di sforzare il collo, ma concentrandosi nel contrarre gli addominali per darsi la spinta. Anche la respirazione, inoltre, deve essere corretta espirando quando si contraggono i muscoli e inspirando nella fase di rilassamento.

Sempre nella spetta posizione è possibile effettuare qualche serie di sforbiciate. Da distesi, con le braccia allungate lungo i fianchi e le gambe sollevate da terra in modo da formare un angolo di circa quaranta gradi, muovere le gambe mantenendole tese simulando una sorta di camminata, cercando di non tenerle troppo alte per assicurare lo sforzo ottimale da parte dei muscoli addominali. In alternativa alle sforbiciate è anche possibile simulare una pedalata.

Questo tipo di attività fisica, in ogni caso, deve essere accompagnata da un regime alimentare caratterizzato dal consumo di frutta e verdura, ma anche di cibi ricchi di fibre che aiutano a mantenere la regolarità intestinale, nonché assicurare al corpo la giusta idratazione bevendo circa due litri di acqua al giorno.

Per tonificare l’addome ci viene incontro anche il pilates, con alcuni esercizi mirati ad appiattire la pancia.

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Tag: addominali, esercizi fitness
  • Maria-it

    faccio da sempre gli esrecizi crunch faccio corsa e mantengo un’alimentazione equilibrata .La pancia è sempre gonfia o grassa ,far appiattire la pancia è un grosso problema ………..

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