Vi sentite con la pancia sempre gonfia? Si tratta di un problema molto comune che può avere diverse cause, principalmente l’alimentazione, a cui comunque è possibile porre fine attraverso alcuni semplici rimedi. Ecco quindi alcuni suggerimenti per cercare di prevenire ed eliminare i problemi di gonfiore addominale.

Quello della pancia gonfia può essere un problema parecchio imbarazzante, soprattutto quando si è in giro e in compagnia di altre persone. Avere aria nella pancia comunque è una cosa parecchio comune ed è una questione che può essere risolta soprattutto cercando di fare attenzione alla propria dieta alimentare, ma non solo. Un fattore fondamentale non è infatti solo cosa mangiamo, ma anche come lo mangiamo.

Il consiglio principale è quindi quello di stare attenti alla maniera in cui si consumano i pasti. Per prima cosa, cercate di mangiare lentamente. I cibi consumati in maniera molto veloce e frettolosa portano a un notevole aumento dell’aria nella pancia. Le pause pranzo brevi e i cibi mangiati rapidamente per tornare al lavoro possono risultare infatti parecchio dannosi. È consigliabile invece mangiare con calma e in maniera rilassata, gustandosi ogni boccone di ciò che viene ingerito. Assolutamente da evitare inoltre i pasti in piedi, come gli aperitivi a buffet, che è meglio consumare sempre da seduti.

Naturalmente poi è necessario fare attenzione anche a quello che si mangia. Tra i cibi più consigliati come spuntino mattutino e pomeridiano vi è la frutta, meglio ancora quella cotta, mentre è preferibile evitarla a fine pasto, visto che può fermentare nella pancia. Come accompagnamento ai pasti sono poi molto meglio i cibi non lievitati, come ad esempio i grissini, i cracker, le fette biscottate e il pane arabo, mentre è del tutto sconsigliato il pane comune, così come tutti gli altri alimenti lievitati come la pasta. Tra i cibi che è preferibile mangiare con moderazione, se non evitare del tutto, vi sono poi quelli fritti e i dolci.

Tra le bevande, gli alcolici sono sconsigliati, soprattutto la birra, quella che va a gonfiare maggiormente l’addome. Sempre meglio bere invece parecchia acqua e consigliatissime anche le tisane. Nocive inoltre le sigarette, visto che fumando si manda giù parecchia aria, e i chewing-gum.

Nel caso il problema sia persistente e parecchio fastidioso, oltre che imbarazzante, in farmacia sono disponibili delle pastiglie di carbone vegetale attivo per regolare l’intestino. Fate inoltre un controllo per verificare di non avere qualche intolleranza alimentare, anche quella potrebbe essere una causa del gonfiore addominale.