Fra le nuove tendenze della moda glamour degli ultimi anni, specialmente per i mesi più caldi e le mezze stagioni, ci sono i pantaloni a culotte. Caratterizzato dal taglio ampio e dalla lunghezza della gamba che può andare da sotto al ginocchio a metà polpaccio circa, questo modello ricorda nelle declinazioni più larghe la gonna-pantalone degli anni Novanta ed è un capo perfetto per dare una marcia in più al look, in quanto originale e mai banale negli abbinamenti che si possono immaginare.

A chi stanno bene i pantaloni a culotte

Prima di vedere gli abbinamenti corretti, è importante sapere a chi stanno bene i pantaloni a culotte. Se siete longilinee, alte e dal fisico asciutto, non fatevi problemi: questo è proprio il modello per voi. Se siete bassine, ma non avete chili di troppo, è fondamentale che completiate l’outfit con un tacco alto, anche con plateau o zeppe; se siete curvy ma avete dalla vostra parte l’altezza, via libera ai pantaloni a culotte con tacco, perché la sua vita alta sottolinea e protegge al tempo stesso il punto vita.

Pantaloni a culotte: gli abbinamenti

  • Proprio come fossero delle gonne longuette (che ricordano per la lunghezza), i pantaloni a culotte possono essere indossati in outfit eleganti o più casual, a seconda dell’occasione ma anche del tessuto e della stampa.
  • Per l’ufficio, scegliete un modello a tinta unita dai colori neutri, da abbinare a scarpe stringate o a un tacco medio-alto, magari delle Mary Jane dallo spirito vintage. Nella parte superiore optate per una maglia o una giacca corta, oppure una camicia bon ton da inserire nel pantalone se il fisico lo permette. Una pratica shopping bag andrà bene per completare il look.
  • Per un aperitivo o un pomeriggio di shopping con le amiche mettetevi comode abbinando delle ballerine o delle zeppe per slanciare la figura. Nella parte superiore un top dal tessuto rigido corto, una canottiera in estate o un maglioncino in cotone saranno perfetti: sceglieteli a tinta unita se con i pantaloni a stampe vivaci. La borsa a tracolla, magari in formato mini, è l’idea giusta per lasciare le mani libere di tenere il bicchiere del cocktail o di aggirarvi tra scaffali e vetrine.
  • Per un’occasione elegante, che si tratti di una cena, un party o una cerimonia, i pantaloni a culotte sono perfetti per chi vuole osare con un look diverso dal solito. Scegliete tessuti e stampe raffinate per i pantaloni, magari con una texture importante e semi rigida, e abbinate una camicia o un top preziosi, sottolineando la vita con una cintura sottile e rifinendo il look con clutch e pump.