I pantaloni a vita alta sono un grande ritorno sul panorama della moda per il prossimo inverno. La loro aria vintage li rende affascinanti e di grande tendenza. Dal sapore un po’ retrò il loro fitting piace perché fascia il fisico nei punti giusti ed armonizza tutte le tipologie di silhouette.

Scegliere il modello più adatto al proprio fisico diventa fondamentale per fare in modo che questa tipologia di pantaloni calzi a pennello. Infatti, si sa, ogni fisico ha le proprie peculiarità e il look giusto passa proprio attraverso la scelta di un modello che esalti i pregi del proprio aspetto e magari nasconda i difetti, piuttosto di un altro che farebbe l’esatto contrario.

Galleria di immagini: Pantaloni, le tendenze dell'inverno 2016

Ecco qualche piccolo consiglio per fare la scelta giusta in fatto di pantaloni a vita alta.

  • Le donne con fianchi abbondanti dovrebbero di regola prediligere modelli che hanno tasche orizzontali, mai le tasche laterali, poiché potrebbero attirare l’attenzione proprio sul difetto che si vuole nascondere. Avendo la vita alta il gioco di proporzioni sarà perfetto e la figura sarà slanciata al massimo.
  • Chi lamenta un po’ di pancetta può tranquillamente indossare un pantalone di questo genere, purché rispetti delle regole. L’abbottonatura in questo caso dovrà essere sul davanti, un po’ stile marinaretta. Il gioco di bottoni creato ad arte convoglierà l’attenzione sui dettagli e svierà lo sguardo dal difettuccio da contenere.
  • Le donne estremamente esili dovranno indossare il pantalone a vita alta avendo l’accortezza di rispettare le proporzioni ed i volumi. Per loro l’abbinamento perfetto sarà con una camicia dal taglio morbido o con una t shirt sblusata in vita.
  • Attenzione ad abbinare i pantaloni a vita alta con i capi oversize. Quest’indumento è stato studiato per slanciare la figura e mettere in evidenza il punto vita. Abbinando dei capi dalle linee troppo morbide ed ampi si andrebbe a mortificare la natura stessa del pantalone,  rendendolo meno intrigante.
  • Altro consiglio da tenere a mente nella scelta del pantalone a vita alta è quello che riguarda l’ampiezza della gamba. Un flare sarà perfetto per chi ha gambe magre e ben tornite. Lo skinny starà bene con un biker e metterà in evidenza un fisico mediterraneo.
  • I culottes pants vi renderanno molto alla moda ma non indossateli senza tacchi se non siete alte: tendono infatti a non slanciare troppo la figura.