La pappa reale, la sostanza prodotta dalle ghiandole salivari delle api operaie per nutrire le larve e l’ape regina, ha importanti benefici per la salute, riconosciuti da ricerche scientifiche numerose e continue.

Ecco, in 6 benefici, perché la pappa reale è un aiuto naturale per tutte le stagioni.

  1. Potere antiossidante. Secondo uno studio riportato dal Journal of Agricultural Food Chemistry nel 2008, la pappa reale contiene quantità molto elevate di diversi antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento delle cellule ma anche il cancro, malattie cardiache e altre patologie degenerative. Più la pappa reale è fresca più ne contiene.
  2. Immunoregolazione. La pappa reale migliora le attività delle difese immunitarie, anche in caso di malattie autoimmuni come il Lupus, come dimostra uno studio effettuato da un gruppo di scienziati dell’Università di Ryukyu in Giappone.
  3. Miglioramento delle funzioni cognitive del cervello. Alcune persone sperimentano una leggera euforia o una sensazione di concentrazione prendendo la pappa reale fresca. Uno studio della Gifu Pharmaceutical University in Giappone ha spiegato, infatti, che non solo la pappa reale proteggere il cervello, ma stimola anche la funzione cognitiva e la riparazione dei danni al cervello.
  4. Protezione del fegato. Mai sottovalutare l’importanza di mantenere il fegato sano, visto che questo organi filtra tutto quello che si ingerisce e influenza la salute generale. Gli scienziati dell’Università di Erciyes, in Turchia, hanno scoperto che, somministrando una tossina ai topi, quelli che si erano alimentati con pappa reale per 7 giorni hanno beneficiato di un effetto protettivo marcato sul tessuto epatico.
  5. Anti-infiammatorio. Un’enorme quantità di ricerche mostra che l’infiammazione cronica è una delle cause della malattie cardiache e altre malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, l’artrite e persino alcuni tipi di cancro. Un gruppo di scienziati del Hayashibara Biochemical Laboratories, in Giappone, ha deciso di testare l’attività anti-infiammatoria della pappa reale e ha scoperto che la somministrazione di pappa reale ha soppresso le citochine con effetti pro-infiammatori come la IL-1, IL-6 e il TNF.
  6. Controllo del colesterolo. Un gruppo di ricercatori in Giappone ha deciso di esaminare gli effetti della pappa reale sui livelli di colesterolo nel sangue in 15 volontari, dando alla metà di loro 6 grammi di pappa reale al giorno per 4 settimane: quelli che hanno preso la pappa reale hanno visto una diminuzione significativa del colesterolo totale e delle lipoproteine a bassa densità (LDL) rispetto a quelli che non l’avevano ricevuta, mentre in entrambi i gruppi trigliceridi e colesterolo buono (HDL) sono rimasti invariati. Se il medico chiede di mantenere i livelli di colesterolo bassi, si può pensare alla pappa reale come aiuto naturale.