Non è facile dire quali siano i migliori parchi divertimento in Italia da visitare in estate, perché fortunatamente nel Paese non ne mancano e ogni volta la scelta si fa ardua, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Ecco una mini-guida sui parchi che dovreste assolutamente visitare almeno una volta, soprattutto se in famiglia (quindi con bambini al seguito).

  • Gardaland. Inevitabile partire da quello più famoso e anche il più grande d’Italia. Gardaland si estende per circa 600.000 mq ed è pieno di attrazioni, tra cui le montagne russe Oblivion e il Sea Life Aquarium. Si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.
  • Mirabilandia. Altro parco celebre è quello di Mirabilandia, che si trova a Ravenna. Anche in questo caso parliamo di un’area di 600.000 mq circa, che comprende anche una zona acquatica. Tra le giostre più gettonate (soprattutto dai bambini) Carousel, Leprotto Express e Casa Matta. Da segnalare anche Blu River, una discesa a bordo di canotti a due posti.
  • Cinecittà World. A Roma gli ex studios di Dino De Laurentis, dove in passato sono stati girati centinaia di film, sono ora diventati un parco a tema (naturalmente cinematografico) chiamato Cinecittà World. Qui troviamo venti attrazioni, otto set cinematografici e quattro teatri (in fase di espansione).
  • Leolandia. Vi ricordate la MinItalia? Intorno al parco è nato Leolandia, con ben trentanove attrazioni, tra cui varie giostre, animali (c’è persino un rettilario), uno spazio interamente dedicato a Peppa Pig e il museo di Leonardo, oltre la già citata MinItalia. Si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.
  • Cowboy Land. Se siete affascinati dal mondo del western dovreste fare una salto a Cowboy Land, che si trova a Voghera (in provincia di Pavia), all’interno del Cowboy’s Guest Ranch (area dove vivono anche animali tipici dei ranch come cavalli, bisonti, daini, lama e persino orsetti lavatori). Tra le attrazioni Cowboyland Railroad (trenino che vi porterà in una vecchia miniera d’oro), Indian River (percorso a bordo di canoe e tronchi) e Tepee Canoa (giostra che vi condurrà in un viaggio nella spiritualità indiana).