La parmigiana di melanzane è un piatto talmente buono che è difficile resistere, anche se in estate può essere un po’ pesante da digerire.

Ma c’è un modo alternativo di prepararla che è adatto anche alle temperature più caldo e che è ugualmente gustoso e sfizioso. Vediamo come si prepara la parmigiana fredda di melanzane.

Ingredienti:

2 melanzane di medie dimensioni (utilizzare preferibilmente quelle tonde, in modo da poter fare delle monoporzioni a forma di torre)

500 grammi di pomodoro (scegliete quelli che hanno dimensioni simile alle melanzane)

500 grammi di mozzarella

basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Grigliate un paio di minuti per lato e, quando saranno fredde, aggiungete un pizzico di sale.

Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle dello stesso spessore delle melanzane e poi fate lo stesso anche con la mozzarella, avendo cura di lasciarla scolare per qualche minuto in un colino in modo che perda l’acqua in eccesso.

A questo punto iniziate la composizione del piatto. Alternate una fetta di melanzana, una di pomodoro e una di mozzarella. Sopra alla mozzarella spolverate con sale, pepe e una foglia di basilico. Terminate gli ingredienti e irrorate di olio.