Il Pavimento Laminato è un’ottima soluzione per chi vuole rinnovare il pavimento della propria casa. Facile da posare e dai costi contenuti. Si può scegliere un laminato in Rovere, Noce, Faggio, Frassino e tanti altri colori più insoliti, in modo che si adatti perfettamente allo stile degli interni della tua casa.

Il pavimento in laminato non può essere considerato un parquet vero e proprio. Si tratta, infatti, di un laminato in legno composito, su cui è applicata una stampa fotografica che riproduce le venature tipiche, che caratterizzano le diverse tipologie di legno.

Il pavimento viene formato da singole doghe che vengono costruite per stratificazione, ovvero sovrapposizione di elementi che, normalmente, riguarda tre componenti distinti: Una parte inferiore che funge da supporto. Una parte centrale, anima, costituita da HDF (High Density Fibreboard) o MDF (Medium Density Fibreboard)

E infine un foglio decorativo di laminato plastico, a proteggere il tutto, viene applicata anche una pellicola impregnata con ossido di alluminio che conferisce al prodotto una maggiore resistenza all’abrasione, allo strofinamento e al calpestio.

Esistono varie tipologie di parquet laminato: possono essere riassunte così: AC2, che si riferisce ad un utilizzo domestico medio – basso. AC3, per un intenso uso domestico, ideale per qualsiasi casa o per uffici / negozi con poco passaggio.  AC4, per un intenso uso commerciale, adatto a qualsiasi  uso domestico e commerciale. AC5, un laminato per uso estremo, adatto a centri commerciali, autosaloni, palestre, con elevato passaggio.

La prima operazione, per la messa in posa del parquet consiste nella stesura del tappetino in PE estruso, utile per isolare ed insonorizzare la pavimentazione. Poi si può procedere con la posa, che grazie a soluzioni di incastro a click senza colla, risulta molto più facile e veloce.

Per la pulizia quotidiana si utilizza la comunissima scopa o l’aspirapolvere per la rimozione dello sporco; mentre per detergere, si possono utilizzare i classici prodotti per la casa o un semplice lavapavimenti neutro, utilizzato in soluzione con poca acqua ed abbinato con un panno umido ben strizzato.

photo credit: SamFa via photopin cc