Partner: come capire se ti tradisce? Arriva sempre il momento, in ogni coppia, nella quale la gelosia si insinua in ogni vena e diventa la linfa vitale. Talvolta, questa gelosia è ingiustificata e causata da una necessità troppo forte di voler controllare tutto ciò che accade; altre voltre le paure sembrano diventare realtà e, dietro quell’apparente ingiustificata gelosia, vi è un vero e proprio tradimento.

Per evitare di farsi cogliere impreparate, ecco qualche consiglio per capire, prima ancora che lo dica il partner, se sta o meno tradendo. In fondo, se anche ci fosse un errore, si può sempre chiedere scusa.

  1. Sono cambiati stile di vita e orari? Se il partner comincia a ridurre il tempo a disposizione per fare attività insieme o rientra spesso tardi a casa senza motivo, questo potrebbe essere un primo campanello d’allarme. Se, ovvimente, questi cambiamenti sono provocati da problemi a lavoro o nella famiglia, questo elemento è da prendere in considerazione in maniera marginale.
  2. Ti parla come ha sempre fatto? Un altro chiaro segnale è quando cambia il modo di comunicare nella coppia. Se tende a non guardare negli occhi o è spesso nervoso e ha voglia di litigare senza motivo, è possibile che il partner tradisca. Questo perché, per non assumersi le responsabilità dell’atto, tende a scaricare sulla persona tradita ogni responsabilità. Se il tradimento è già avanzato, il partner tenderà a non parlare più.
  3. È misterioso anche al telefono? Se quando riceve una telefonata si allontana o non chiama mai quando è fuori, il tradimento potrebbe essere alle porte. Il nascondersi da sguardi indiscreti mentre è al telefono (se non lo ha mai fatto), rappresenta un modo per fuggire dalle attenzioni altrui per continuare a parlare liberamente.
  4. Ha cambiato idee e opinioni che lo hanno sempre contraddistinto? Se, di punto in bianco, cambiano idee e punti di vista in materia di musica, politica, società, libri, film, etc, senza un apparente motivo, questo potrebbe essere provocato da una relazione intima con un’altra persona in grado di influenzarlo nelle scelte. Anche questo è un segnale molto importante.
  5. Ha cambiato abbigliamento e tende sempre più a essere elegante? Se non si è abituate a vedere il proprio partner vestito di tutto punto e pettinato, come fosse il primo appuntamento, è importante farsi qualche domanda e chiedersi perché di tanta eleganza. Potrebbe essere un chiaro segnale di tradimento.

Non resta che armarsi di pazienza senza mostrare al proprio partner il timore e i sospetti che hanno cominciato a correre per la testa. Naturalezza prima di tutto.