Pasta di zucchero: idee per decorazioni

Pasta di zucchero
Un particolare di una torta in pasta di zucchero a forma di borsa.

La pasta di zucchero è uno dei componenti ottimali per rendere una torta assolutamente affascinante e suggestiva oltre che buona. Questo perché possiede delle caratteristiche di malleabilità molto simili e anzi migliori rispetto ad esempio alla pasta di mandorla. Così si presta a delle decorazioni molto originali, che dipendono comunque non semplicemente dalla manualità, ma per lo più dalla fantasia di chi crea.

La pasta di zucchero è chiamata anche fondant ed è fatta di zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua. In commercio esistono molti utensili per lavorarla e soprattutto i coloranti, per diversificare le parti da decorare, ma niente paura: il quantitativo di colorante che viene utilizzato è decisamente inferiore a qualunque prodotto confezionato, e quindi perfettamente edibile.

Se si ha una buona manualità, si può partire da decorazioni anche non troppo facili, come gli animaletti o ancor meglio gli insetti. Per gli animaletti, come topini oppure orsetti, basta creare due palle di differenti dimensioni, che vengano utilizzate per il corpo e la testa, alle quali vanno aggiunti i piccoli particolari come gli arti, le orecchie, gli occhi, il naso e la bocca. Per le api basta applicare dei piccoli tubicini di pasta scura su corpo giallo, per esempio, oppure delle minuscole palline nere per le coccinelle.

I fiori sembrano molto complicati da fare. Le rose hanno molti metodi per essere creati con la pasta di zucchero: si può semplicemente arrotolare una sfoglietta su se stessa, se non si ha molta manualità, oppure creare prima un tubo non troppo piccolo (perché deve reggere il peso dei petali), e aggiungere i petali pizzicandoli e spandendoli semplicemente con i polpastrelli. Ci sono anche tante formine di fiori, che possono essere utilizzate con tanta fantasia. Le formine rappresentano un pratico e simpatico escamotage se non si è molto brave a modellare, perché consente di creare figure astratte, che rendono la torta colorata, ma allo stesso tempo fanno fare un’ottima figura, perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Infine, tra tutte le torte e le relative decorazioni in gallery, segnaliamo la borsa in pasta di zucchero, dedicata a tutte le fashion victim: la torta viene retta da un parallelepipedo di pan di spagna, che viene letteralmente intessuta da pasta di zucchero, e tutte le decorazioni vengono da sé. Il pan di spagna è fondamentale per grandi creazioni, perché consente di realizzare un’anima su cui poi decorare con la pasta di zucchero.

Se vuoi aggiornamenti su Pasta di zucchero: idee per decorazioni inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: decorazioni
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci