La pasta di zucchero è stata introdotta in Italia nel recente passato.

È una pasta che insieme alla ghiaccia reale e alla pasta di mandorle, può essere utilizzata per guarnire torte e dolcetti, tra i quali le famosissime cupcake.

=> Vai alla ricetta della Pasta di zucchero per cupcakes

Se ne trova già pronta in commercio, in colori diversi. Ma è facile prepararla anche in casa. Si prepara partendo da semplici ingredienti: glucosio, zucchero a velo, colla di pesce, acqua e coloranti alimentari.

La sua origine si può ricercare nel mondo anglosassone. Ma è diventata famosa anche negli Stati Uniti e largamente utilizzata anche in Nuova Zelanda e Australia.

In Italia ha preso piede da qualche anno e oggi si è diffusa la moda del cake design grazie al suo utilizzo.Impazzano corsi, riviste e trasmissioni tv sull’argomento, ma anche numerosi siti che propongono corsi per imparare la tecnica.

=> Guarda il video su come preparare la Pasta di zucchero

È una pasta molto malleabile che bene si presta a mille e più creazioni. Partendo da una discreta manualità si possono creare deliziosi pupazzetti, fiori e decorazioni per torte di compleanno, anniversari, laurea e così via.

Torta compleanno in pasta di zucchero

Ma anche chi non è particolarmente esperto può cimentarsi nella preparazione di semplici guarnizioni per torte utilizzando per esempio degli stampini.

=> Scopri le idee per le decorazioni con la Pasta di zucchero

Biscotti cuoricini in pasta di zucchero

Le torte, da quando esiste la pasta di zucchero, non sono più semplici torte ma vere e proprie opere d’arte. Attraverso semplici ingredienti è possibile prepararsi una personale scorta di pasta di zucchero e far felici grandi e piccini.Torta chitarra in pasta di zucchero

In alternativa in commercio ne esiste di già pronta in comodi panetti di vario colore. La pasta di zucchero oltre ad essere bella è anche buona. Lavorarla è semplice e divertente, basta dare campo libero al proprio estro e lasciarsi guidare dalla fantasia per trasformarsi in perfette creatrici di torte decorate.Uomo ragno in pasta di zucchero

Non resta che acuire la fantasia e lanciarsi in creazione che lasceranno a bocca aperta tutti i commensali.