Patate dolci: 8 straordinari benefici

Avete mai provato a mangiare le patate dolci? Ne conoscete le proprietà? Ecco una lista di 8 straordinari benefici delle buonissime patate dolci.

Sempre più supermercati stanno inserendo nell’offerta dei prodotti le patate dolci, tuberi molto simili alle classiche patate che si caratterizzano per la buccia più scura (tendente al marrone) e la forma più affusolata. Una volta tagliate, le patate dolci saranno pronte a sorprendervi e ad aiutare l’organismo.

Ecco i migliori e straordinari 8 benefici delle patate dolci che le renderanno elemento fondamentale (seppur da consumare con con parsimonia) di ogni dieta.

  1. Vitamine: le patate dolci sono una vera e propria risorsa naturale di vitamine. In particolare, sono le vitamine B e C a renderle veramente sane, con l’aggiunta di un’elevata quantità di provitamina A. Queste permettono al corpo di controllare il sistema nervoso e il regolare funzionamento del fegato, di favorire il metabolismo di lipidi e proteine e di facilitare la trasformazione dei carboidrati in glucosio.
  2. Colesterolo: grazie all’alto contenuto di vitamine, è possibile tenere sotto controllo il colesterolo, favorendo così un più rapido e pulito flusso sanguigno, evitando di incorrere in rischi per la propria salute. Questo è reso possibile soprattutto per gli elementi nutritivi contenuti nella buccia.
  3. Gravidanza: grazie all’elevato contenuto di acido folico, le patate dolci sono ideali per tutte le donne in gravidanza o  in fase di allattamento, in quanto permettono di trasmettere al pancione le sostanze nutritive e necessarie a finché vi sia il regolare sviluppo dell’embrione.
  4. Diabete: per via delle loro caratteristiche nutritive, le patate dolci consentono di prevenire il diabete. Questo è reso possibile dagli elementi che permettono un più rapido smaltimento degli zuccheri, riducendo il volume di insulina necessaria per il procedimento.
  5. Antiossidante: vitamine, sali minerali ed altri elementi nutritivi rendono le patate dolci dei veri e propri antiossidanti naturali, che consentono di preservare la bellezza cellulare ed organica per un tempo maggiore. In questo caso è fondamentale non esagerare col consumo di patate dolci che, comunque, sono dannose per la linea.
  6. Anti-stress: tra le caratteristiche delle patate dolci vi è anche quello di essere un anti-stress naturale, capace di assorbire tutti i nervosismi e di non far aumentare la pressione sanguigna. In questo caso, sebbene gli effetti possono essere immediati, è doveroso ripetere che abbondare non fa bene.
  7. Sali minerali: le patate dolci sono ricchissime di potassio e di sodio, sali minerali necessari per il benessere dell’organismo umano e per la regolarizzazione del metabolismo.
  8. Pressione: infine, l’ultimo dei benefici delle patate dolci è quello di regolare e tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Alimentazione Sana
  • Ricette con patate