Non è un momento facile per Patty Pravo, gli attacchi di panico l’hanno costretta a rinviare qualche data del suo tour, poi a cancellarlo definitivamente. La cantante non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, se non qualche parola: “Lo faccio per amore”. Riferendosi non all’amore per un uomo, come si potrebbe pensare, ma a quello per il suo pubblico.

Qualche avvisaglia c’era già stata con la cancellazione del concerto a Porto Cervo. A Roccapalumba (Palermo) dopo appena tre canzoni, aveva abbandonato il palco. La giustificazione ufficiale era un lampione posizionato male che non le permetteva di leggere bene il gobbo. L’assessore allo spettacolo aveva dato le dimissioni per l’imbarazzante situazione che si era venuta a creare, ma il vero motivo era un altro.

A parlare è la manager di Patty Pravo che ha così spiegato all’Ansa:

Non è stato un capriccio da rockstar ma la reazione ad un forte disagio psicologico, di cui Nicoletta soffre da qualche tempo. Soffre di attacchi di panico che si scatenano proprio in occasione di eventi a forte partecipazione emotiva, come i concerti, l’occasione in cui lei cerca sempre di dare il massimo. Non sentendosi più all’altezza ha scelto di lasciare, per amore e rispetto della musica e del pubblico.

Non sembra essere un arrivederci, sembrano più parole d’addio di Patty Pravo al suo pubblico:

Dopo 46 anni sulle scene, Patty non fa concerti per soldi. Live Nation aveva progetti interessanti per lei, come un concerto alle Cascate del Niagara, ma ora è tutto fermo. Se sentirà di farcela, tornerà, altrimenti non farà più concerti. Qualunque sia la sua scelta l’importante è che sia una decisione presa con serenità. I fan sono disperati. Nicoletta è una donna forte e io confido nella sua forza.

Già a luglio si diceva che Patty Pravo fosse stata ricoverata in una clinica di Bologna. Sospetti che sembravano essere confermati dalla sua assenza improvvisa ad una sfilata romana della stilista palestinese Jamal Taslaq. L’artista aveva smentito la notizia, il forfait era dovuto alle sue vacanze in Puglia a casa di amici. Proprio durante il suo soggiorno pugliese, Patty Pravo era stata paparazzata in topless, foto che mostravano un fisico invidiabile per una donna di 64 anni compiuti.