L’attrice e modella spagnola Paz Vega ha accettato il ruolo da protagonista nel film Castro’s Daughter di Robert (“Bobby”) Moresco. Vega sarà la figlia illegittima di Fidel Castro Alina Fernández Revuelta, nata nel 1956 dalla relazione fra il leader maximo e l’allora modella Natalia Revuelta Clews.

Questa pellicola segna il debutto di Bobby Moresco come regista. Finora lo sceneggiatore hollywoodiano si era limitato a scrivere gli scripts per alcune serie televisive (“EZ Streets”, “Millennium” e “The Black Donnellys”) e pellicole cinematografiche (“10th & Wolf” e Crash, scritto insieme a Paul Haggis e vincitore di tre premi Oscar).

In “Castro’s Daughter” verranno ripercorse alcune tappe della vita di Alina Fernández Revuelta e sarà proprio Paz Vega (“The Spirit”, “Spanglish”) a interpretare l’attivista cubana. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Moresco insieme a Nilo Cruz (“Anna in the Tropics”), prenderà spunto dalla biografia scritta nel 1998 da Alina Fernández, “Alina, la figlia ribelle di Fidel Castro” (“Castro’s Daughter: An ExilÈs Memoir of Cuba”), in cui l’autrice ripercorre la sua crescita come figlia di Fidel Castro e i cambiamenti avvenuti a Cuba dagli anni ’60 fino alla fine del secolo scorso.

Alina viene considerata una ribelle perché è sempre stata molto critica nei confronti del padre per il suo operato come politico dittatore. Negli ultimi anni Alina ha anche accusato le sinistre europee, colpevoli ai aver idealizzato la figura di Fidel Castro, avvicinandola troppo a quella di Che Guevara. Il film si preannuncia quindi come una rilettura revisionistica del leader maximo, che compirà quest’anno 84 anni.

Il film sarà prodotto da John Torres Martinez, Noel Tristan, Joe Lamy (produttore esecutivo) e dalla Warren Miller Entertainment. Le riprese inizieranno nella tarda primavera a Puerto Rico.

Nel cast anche Mia Maestro, che aveva già recitato nel film “I diari della motocicletta” dedicato a Ernesto Che Guevara, e Daniel Brühl (“The Bourne Ultimatum”, “Bastardi senza gloria”).

Paz Vega nel corso del 2010 sarà anche nel cast di Vallanzasca – Il fiore del male, film di Michele Placido in cui interpreterà la moglie del criminale italiano Renato Vallanzasca.