Se andare in palestra può risultare troppo faticoso o noioso, oppure semplicemente non avete il tempo di iscrivervi e frequentarla con regolarità, sappiate che si può pur sempre rimanere in forma restando in casa, “ingaggiando” personal trainer virtuali ospitati dai nostri PC o console da salotto.

Non sono pochi infatti i software che permettono di tenere sotto controllo il proprio peso forma direttamente dal computer, capaci addirittura di indicare quante calorie dovranno essere bruciate al giorno con esercizi specifici in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati inizialmente.

Uno di questi software, e probabilmente tra i migliori, è Progetto Dieta. L’applicazione, che è scaricabile da questo indirizzo, permette infatti di creare diete personalizzate basate a seconda della propria corporatura. Il programma richiede inizialmente tutti i dati personali utili alla creazione di una scheda (peso, altezza, circonferenza addome e così via) personale all’interno della quale bisognerà indicare anche il tempo giornaliero dedicato alla diverse attività.

Fatto ciò, il software elaborerà immediatamente il massimo delle calorie consumabili quotidianamente per non sforare oltre il proprio perso forma. Sarà possibile ogni giorno stilare una lista di cosa mangiare a colazione, primo spuntino, pranzo, secondo spuntino, cena e terzo spuntino, dove ogni pietanza è accompagnata da una cifra che indica le calorie che verranno ingerite.

Se invece preferite fare qualche esercizio, è impossibile non consigliare ABC of Fitness, software che mette a disposizione ben 38 tipologie di esercizi differenti illustrati tramite chiare animazioni grafiche con sottotitoli. Da non sottovalutare neanche Passion4Profession, provvisto di esercizi per qualsiasi parte del corpo.

Per quanto concerne invece le console da gioco, inutile sottolineare come i consigli vadano subito a parare in due direzioni: comprare un Nintendo Wii con Balance Board oppure una Xbox 360 con Kinect. Nel primo caso, i videogiochi consigliati sono ovviamente, tra tutti, Wii Fit, EA Sports Active e Zumba Fitness. La console di casa Microsoft offre invece l’ottimo Your Shape: Fitness Evolved oltre ai già citati EA Sports Active e Zumba Fitness nelle versioni pensate per Kinect. Tutti videogiochi realizzati in collaborazione con personal trainer di fama mondiale. Occhio anche alla PlayStation 3: nel 2012 è prevista l’uscita di Move Fitness, titolo esclusivo che permetterà di fare esercizi fisici sfruttando i rivelatori di movimento del controller PlayStation Move.

Insomma, di possibilità per chi non volesse iscriversi in palestra ma comunque mantenersi in forma restando a casa sfruttando le ultime tecnologia ce ne sono parecchie. L’unico limite come al solito può essere la propria pigrizia: la costanza è il requisito numero uno per ottenere risultati. Basta non dimenticarsene.