La pelle del neonato è molto delicata e sottile (spessa solo la metà di quella di un adulto), per questo facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni.

Al momento della nascita, l’epidermide del bambino è ricoperta da uno strato di Vernix Caseosa, una vera e propria barriera protettiva composta da grasso e cellule desquamate. Dopo il parto, però, la produzione di sebo inizia progressivamente a diminuire, provocando secchezza. Inoltre, il sistema di termoregolazione del neonato non è ancora perfettamente “tarato”, soggetto quindi a colpi di calore, e la flora batterica positiva che protegge la superficie non ha ancora popolato la pelle.

Detersione, idratazione e protezione sono allora i tre gesti d’amore che un genitore può e deve compiere verso il proprio figlio appena venuto alla luce e verso la sua pelle: la sensibilità dell’epidermide impone una particolare attenzione nella scelta dei prodotti cosmetici, che devono essere naturali e specifici, in grado di proteggere, nutrire e detergere la pelle, senza alterarne l’equilibrio fisiologico.

Proprio per questo, Chicco, lo specialista del bambino a 360°, ha ideato la nuova linea Natural Sensation, una gamma completa di prodotti cosmetici studiati appositamente per prendersi cura della pelle del bambino fin dai suoi primi giorni di vita. Le formulazioni della linea Natural Sensation, infatti, si ispirano alla composizione della Vernix Caseosa, di cui simulano – con ingredienti naturali – le proprietà idratanti ed emollienti.

prodotto4

Detersione

I prodotti per la detersione della linea Natural Sensation hanno formulazioni con tensioattivi delicati che li rendono adatti alle pelli più sensibili. Aloe, olio di mandorle dolci e camomilla sono gli ingredienti principali di Shampoo senza lacrime, Bagno schiuma e Bagno shampoo senza lacrime, che rispettano il pH fisiologico della pelle assicurando una detersione efficace. Nell’Olio bagno, l’olio di mandorle dolci e la vitamina E migliorano l’idratazione della pelle con effetto prolungato, mentre il Latte detergente con estratto di cotone e vitamina E ha proprietà idratanti prolungate fin dal primo utilizzo.

prodotto2

Idratazione

Tre sono i prodotti della linea Natural Sensation di Chicco studiati appositamente per garantire l’idratazione e l’emollienza della pelle del bambino, riducendone la perdita di acqua e creando un effetto barriera sulla cute: l’Olio massaggio con olio di mandorle dolci e vitamina E, la Crema corpo con burro di karité e vitamina E e la Crema viso con burro di karité e vitamina E. Garantiscono idratazione, elasticità e protezione non solo per il neonato: l’olio e la crema corpo, in particolare, sono ottimi idratanti anche per le mamme.

prodotto3

Protezione

Per contrastare efficacemente eritemi e rossori, mantenendo integra la barriera della pelle, Chicco ha pensato a due formulazioni specifiche nella linea Natural Sensation. La Pasta lenitiva 4in1 con ossido di zinco (10%) e pantenolo previene le irritazioni, protegge efficacemente creando un effetto barriera sulla pelle, lenisce la pelle fin dal primo utilizzo e ripara la cute rinforzando le difese naturali e favorendo il naturale processo di rigenerazione della barriera cutanea. Per una protezione preventiva della pelle delle zone particolarmente sensibili, invece, meglio optare per il pratico Talco fluido con amido di tapioca e pantenolo.

Pubbliredazionale