Esfoliare la pelle è importante per ritrovare luminosità ed eliminare le inevitabili cellule morte, responsabili dell’opacità e mancanza di freschezza che molto spesso caratterizzano la cute. Esistono moltissimi prodotti in commercio, scrub più o meno delicati da usare come trattamento di bellezza settimanale.

Galleria di immagini: Esfolianti corpo

Uno dei rimedi naturali più efficaci, tuttavia, è a base di pepe: unendo zucchero, olio e pepe macinato, infatti, è possibile realizzare una crema esfoliante fatta in casa che libera la pelle dalle squame e pellicine molto comuni nel periodo invernale, causate dagli sbalzi di temperatura ai quali siamo inevitabilmente esposti.

Il pepe, inoltre, ha benefici effetti anche sulla circolazione del sangue, che viene stimolata proprio attraverso il massaggio. È consigliabile spalmare il composto sulla pelle bagnata, anche sotto la doccia, praticando lievi movimenti circolari.

Qui di seguito, nel dettaglio, la ricetta per creare questo favoloso scrub: un pizzico di pepe macinato, una tazza di zucchero, mezza tazza di olio d’oliva, 6 gocce di olio essenziale di arancio.