Una pelle luminosa, liscia, morbida e vellutata si può avere anche senza lunghe e costose sedute dall’estetista, fermo restando che le mani di un professionista della bellezza fanno sempre la differenza. Ci sono infatti diversi piccoli segreti per raggiungere l’obiettivo di un’epidermide invidiabile, rimanendo comodamente a casa, magari dopo una giornata di lavoro o dopo aver messo a dormire i figli alle 9 di sera.

=> Scopri come avere il viso luminoso con le maschere fatte in casa

La prima cosa da fare è lavare il viso 2 volte al giorno, utilizzando un sapone neutro tenendo presente che bisogna solo pulirlo e non privarlo del grasso naturale che rende morbida la pelle; nel risciacquare, non serve raschiare troppo il volto, mentre basta appoggiare lievemente le mani piene d’acqua, ripetendo l’operazione 7-8 volte. Per asciugare, meglio non sfregare troppo ma dare dei leggeri colpetti con le mani o – meglio ancora – lasciare asciugare all’aria.

Un secondo suggerimento è quello di lavare il make up prima di andare a dormire, anche se si è troppo stanchi per farlo: la sua presenza notturna, infatti, chiude i pori e facilita l’accumulo di batteri sul cuscino; nell’operazione aiuterà senz’altro un tonico per la pelle che agisce dove l’acqua e il sapone non sono stati efficaci. Questo è utile soprattutto per chi ha la pelle grassa se però si utilizza col cotone e se viene strofinato delicatamente, preferibilmente solo sulle parti del viso come il naso e la fronte.

=> Scopri come proteggere la pelle dal freddo

Punto numero 3: idratare la pelle due volte al giorno, utilizzando una lozione ad hoc al mattino prima del trucco e la sera prima di coricarsi. L’ideale è un prodotto non troppo forte, soprattutto appena svegli, senza dimenticare il collo e il décolleté, che possono essere particolarmente secchi.

=> Scopri i cosmetici che mantengono la pelle luminosa

Una volta alla settimana sarebbe opportuno anche pensare a un po’ di esfoliazione, vale a dire alla rimozione delle cellule morte della pelle, del sudore e delle tossine tramite prodotti apposta con i quali, però, non bisogna agire in maniera troppo energica ma in maniera dolce senza premere sulla cute.

Una pelle luminosa e liscia si ottiene anche proteggendola dal sole ogni volta che ci si espone – non necessariamente in estate – in modo da averla morbida e setosa per tanti anni. All’inizio, meglio applicare un fattore di protezione molto alto, tenendo presente che alcuni tipi di trucco possono impedire la corretta funzione delle creme solari. Ci sono in commercio dei fondotinta o delle creme idratanti che contengono fattori di protezione dal sole.

Fonte: WikiHow