La Pepsi Cola – comunemente nota solo con il nome di Pepsi – compie oggi ben 111 anni. Il 16 giugno del 1903, infatti, il suo inventore, il farmacista americano Caleb Bradham, fondò la Pepsi Cola Company.

La bevanda, a base di cola dissetante e digestiva, è destinata ad avere sin da subito grande successo, anche grazie alla pubblicità, e negli anni Trenta del Novecento varca i confini nazionali per espandersi persino nell’allora Unione Sovietica.

Le massicce campagne pubblicitarie che proseguono negli anni e l’apprezzamento riscosso, fanno della Pepsi la rivale numero uno della Coca Cola. Nel 1963 la bibita arriva anche in Italia e negli anni Ottanta arriva l’incredibile sorpasso: Pepsi ruba a Coca Cola lo scettro di primo soft drink negli Stati Uniti.

Fra le numerose star che negli anni hanno scelto di fare da testimonial per le campagne pubblicitarie Pepsi, figurano nomi del calibro di Ray Charles, Madonna, Michael JacksonBeyoncé Knowles, Britney Spears e più recentemente gli strong>One Direction e Katy Perry.

photo credit: margotwood via photopin cc