Aspiranti gieffini, volete saltare i casting per il Grande Fratello o non avete potuto prendere parte a quello più vicino alla vostra città? Niente paura, perché, a quanto pare, uno di concorrenti della prossima edizione sarà pescato proprio da Internet.

Così, non ci sarà nessun bisogno di esaminatori, ma chi vi giudicherà sarà il popolo del Web. Il procedimento è semplice: basta registrarsi al sito ufficiale del casting, proprio come si fa con un normalissimo social network. Al profilo che creerete potrete aggiungere quindi foto e un video in cui spiegherete perché volete partecipare al Grande Fratello e perché dovreste entrare nella casa di Cinecittà.

Il televoto terminerà il prossimo 15 dicembre, ma in ogni caso i 50 migliori profili saranno visionati dagli autori, anche per evitare la mobilitazione di amici e parenti.

E se proprio dovesse andare male, potrete sperare che la Gialappa’s Band magari dedichi uno speciale ai provini dal Web e che mandi in onda proprio voi. Infatti, il programma dell’ironico trio sul reality, riserva una parte appunto sulle assurdità che gli aspiranti compiono durante il proprio provino.

Un fenomeno che ha donato il suo quarto d’ora di celebrità a molti, canzonati per i loro atteggiamenti risibili, per l’incapacità di ballare o cantare di cui invece erano convinti, per la loro cultura generale. O per il fisico non proprio da modello, un po’ come è accaduto a Ciccio Benzina, uno dei fenomeni più cliccati su Youtube dopo i commenti della Gialappa’s.