Fra gli impegni della famiglia e del lavoro una mamma ha tutti i motivi per riportarne uno stress peraltro pericoloso per la sua salute e di conseguenza per la famiglia.

Consigliamo anzitutto alle mamme di fare una pausa, per quanto corta, nell’arco della giornata, per ricaricarsi e ripartire con il piede giusto. Talvolta basta anche dare un breve respiro al vostro corpo e ai vostri pensieri per sentirvi meglio. Vi diamo di seguito dei consigli semplici, ma validi in ogni giorno della settimana.

Al lavoro, durante la pausa pranzo uscite per rinfrescarvi le idee, rilassare i muscoli indolenziti a causa dell’immobilità cui siete obbligate in ufficio e camminare almeno mezz’ora o fare degli esercizi per rassodare le gambe.

Concentratevi sulla respirazione per qualche minuto, chiudete gli occhi e cercate di immaginare l’aria pura che inspirate e l’aria negativa che espellete espirando: è un esercizio che vi consente di dimenticare ciò che vi circonda e di concentrarvi su voi stesse.

Stare sedute per ore davanti al computer è stancante per il vostro corpo, perciò, a intervalli regolari, tendete le braccia davanti o verso l’alto e stiracchiatevi allungando i muscoli.

A casa, cercate di ritagliarvi un momento per voi stesse, concedetevi un momento di relax almeno una volta alla settimana. Vi gioveranno un bagno caldo agli oli essenziali, una maschera di bellezza, crema idratante In sintesi prendetevi cura del vostro corpo.

E fate sport: l’attività fisica è un ottimo metodo per rilassarsi totalmente: qualche esercizio di stretching aiuta il corpo a eliminare le tensioni. Lo yoga, poi, è l’attività zen per eccellenza, che calma tutte le tensioni negative.

Vi fanno molto bene i massaggi, anche a casa. Fatevi aiutare da qualcuno oppure massaggiatevi da sole la nuca, le spalle, il cuoio capelluto, le tempie, la pianta dei piedi, magari usando un olio da massaggio.

E qualche volta state un po’ sole con voi stessa: concedetevi una pausa e spegnete cellulare e tutti gli apparecchi che potrebbero disturbarvi. Ascoltate magari della musica di qualsiasi genere, per distrarvi, ma coltivate con costanza un hobby: può essere veramente rilassante!!!