Perché fare sesso fa bene: qualche bacio sul collo e le labbra si sfiorano. Inizia così ogni rapporto, che sia basato su un sentimento o meno. In fondo, senza mezzi termini, il sesso è la cosa più naturale e più bella del mondo.

A differenza di molte altre cose naturali e belle, il sesso è anche un ottimo rimedio a tantissimi malesseri e disturbi che possono provocare sensazioni di disagio. Come è possibile che il sesso sia un valido farmaco naturale?

Ecco, in una piccola guida, i motivi che spiegano perché fare sesso fa bene.

  • Rinforza il sistema immunitario: le persone che hanno regolari rapporti sessuali sviluppano un anticorpo che protegge l’organismo da germi, virus e altri colpevoli portatori di malattie.
  • Migliora la libido: l’attività sessuale porta ad una maggiore lubrificazione vaginale, ad un maggiore flusso sanguigno ed aumenta l’elasticità. In questo modo, è più facile, senza timori, ripetere l’atto sessuale più volte.
  • Aiuta con il controllo della vescica: fare sesso è un ottimo modo per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, che aiutano a controllare la vescica.
  • Abbassamento della pressione sanguigna: il sesso, in quanto movimento, può essere considerato un vero e proprio sport aerobico. Come qualsiasi esercizio aerobico, l’attività sessuale regolare può ridurre la pressione sanguigna.
  • Promuove la salute del cuore: diversi studi hanno dimostrato che il rischio di morire di malattie cardiache diminuisce all’aumentare della frequenza degli orgasmi. Il sesso è un ottimo modo per controllare la frequenza cardiaca, il che può aiutare a mantenere il cuore in perfetta forma.
  • Allevia il dolore e lo stress: gli orgasmi sono stati indicati per eliminare il dolore attraverso il rilascio di endorfine nel corpo. Inoltre, attraverso la pratica sessuale, il corpo rilascia l’ossitocina, l’ormone del benessere, che aiuta a calmare i livelli di stress elevati.
  • Aiuta a dormire: dopo un orgasmo, il corpo rilascia un ormone chiamato prolattina. La prolattina aiuta ad aumentare la sensazione di relax e sonnolenza, eliminando i sintomi dell’insonnia.
  • Aiuta il controllo depressione: alcuni studi hanno trovato una correlazione tra il sesso e il rischio e la diminuzione di malattie psichiatriche come depressione e suicidio. Essere intimi con il partner può aumentare la propria autostima e la soddisfazione personale, alla base del buon umore.