Le donne sono attratte dai pompieri per una serie di ragioni piuttosto semplici: chi più di loro è coraggioso, altruista, duro, pronto a correre rischi senza esitazioni? Insomma sono il prototipo del macho gentiluomo, ma ci sono dei trucchi perché qualunque uomo possa diventarlo senza necessariamente passare attraverso il fuoco.

Per prima cosa i pompieri sono decisi, nel senso che prendono decisioni in fretta senza tentennamenti. E in tempi in cui l’uomo sembra perennemente insicuro, mostrare un minimo di decisione è già un grande passo verso la conquista.

Galleria di immagini: pompieri hot

Come fare a dimostrarsi decisi? Intanto basterebbe che la prossima volta che la vostra ragazza ha un colpo apoplettico di fronte a una cimice o uno scarafaggio, voi prendiate in mano la situazione e schiacciate il mostro senza esitazioni. Ovviamente nascondendo il raccapriccio che causa anche a voi, e ovviamente ciò non vale se la ragazza è vegana.

I pompieri sono freddi di fronte al pericolo, e la freddezza può anche essere un grande pregio, soprattutto in situazioni di stress, più che di pericolo. E il fatto che i pompieri non vadano in giro a lamentarsi di continuo è un altro fattore che li rende valorosi, oltre che sexy. Perciò di fronte a situazioni difficili, come il licenziamento, o difficoltà sul posto di lavoro, molto meglio mostrare di riuscire a gestire la situazione piuttosto che piangersi addosso.

Ovviamente il lato sexy ha anche qualcosa a che fare con il correre rischi: un uomo che sa affrontare situazioni pericolose ha sempre un certo fascino, ma non c’è bisogno di tuffarsi tra le fiamme per dimostrare di saper correre dei rischi. Può essere sufficiente chiedere un aumento al proprio capo, tentare il paracadutismo, o anche guidare una moto. Offrire del brivido alla propria donna è un modo per tenere accesa la fiamma.

Il lato più evidente però dei pompieri è che fanno quello che fanno, cioè rischiare la vita, per salvare il prossimo. Non solo i propri colleghi, ma emeriti sconosciuti. Non esiste lavoro più altruista di questo, e la completa mancanza di egoismo ha qualcosa di eroico, quindi hot. Per un uomo qualunque mostrare interesse per il prossimo può non essere così impensabile, basta ricorrere ai soliti rimedi: aiutare la nonnina che attraversa la strada, tenere aperta la porta per qualcuno in difficoltà, fermare l’autobus o l’ascensore per chi arriva di corsa.

Il fattore più apparentemente hot è però certamente il fisico: dover portarsi dietro taniche, bocchettoni e tute giganti evidentemente fa sì che il corpo del pompiere sia di sicuro tra il tonico e il muscoloso. Non c’è bisogno di diventare Hulk ma mostrare alla propria donna di avere un minimo di potenza muscolare può essere sexy nonché galante, ad esempio portando la spesa, le valigie, prendere quella scatola sull’armadio che lei non riesce a raggiungere.

Dulcis in fundo, i pompieri sono sicuri di sé, e ci mancherebbe altro: salvano vite, hanno fisici da paura, e sono sexy anche solo per la divisa, ci manca solo che abbiano problemi di ego. Ma il punto della faccenda è sempre quello: essere sicuri di sé. Se vi sentite belli la gente vi prenda per tali, è una regola vecchia come il mondo. Perciò basta cercare approvazioni, basta con le gelosie per colleghi o amici: trasudare sicurezza è il principio base dell’essere sexy.