Una relazione appagante e duratura è sicuramente il sogno di molti, ma come capire perché una coppia funziona? E, soprattutto, esistono aspetti su cui puntare per una garanzia di felicità a due?

Le teorie in proposito sono tante e diverse, in certi casi persino opposte. C’è chi pensa per esempio che un aspetto fondamentale per far funzionare la coppia sia la somiglianza tra i partner, perché,  come dice il proverbio,  chi si somiglia, si piglia. Ma c’è anche chi è di parere diametralmente contrario e crede che per andare d’accordo sia necessario essere diversi: è la teoria degli opposti che si attraggono.

Al di là di facili generalizzazioni, se è pressoché impossibile svelare il segreto di una lunga vita insieme, sicuramente ci sono aspetti che più di altri permettono a una coppia di funzionare. Quali? Eccone alcuni.

  • Complicità. Essere complici significa tante cose: confidarsi gli aspetti più intimi del proprio carattere, ma anche aspirazioni, sogni e desideri. Non solo, complicità significa capacità di capirsi anche senza bisogno di troppe parole, come solo nei legami speciali può accadere.
  • Condivisione. Un altro aspetto fondamentale per far funzionare la coppia è condividere obiettivi di vita e, perché no, anche passioni. Se è vero infatti che essere molto diversi può risultare stimolante, alla lunga non aver nemmeno un punto in comune può rendere la vita a due davvero impossibile.
  • Rispetto. Sembra scontato, ma non lo è: una coppia non può infatti funzionare se tra i due partner non c’è un reale e profondo rispetto. Rispettarsi infatti significa anche fidarsi, lasciarsi liberi di avere uno spazio tutto per sé, senza soffocarsi o opprimessi a vicenda.
  • Risate. Anche saper ridere insieme è un potente collante per la relazione. Le coppie che sanno ridere e divertirsi insieme anche dopo tanti anni di conoscenza sono quelle che hanno le maggiori probabilità di resistere alle “intemperie” della vita. Ridere, poi, significa anche saper prendere le cose con ironia, evitando di ingigantire i problemi quotidiani.
  • Attrazione. Impossibile funzionare come coppia se non si è attratti l’uno dall’altro. Se è vero infatti che il desiderio non può essere l’unico punto di forza in una relazione, altrettanto vero è che non può mancare un pizzico di passione all’interno della coppia. Altrimenti si finirebbe per diventare dei semplici, buoni amici.
  • Accettazione. Infine, per far funzionare le cose è indispensabile anche imparare ad accettare l’altro per quello che è, senza idealizzarlo o senza volerlo cambiare a tutti i costi. Non solo, è importante anche saper accettare qualche piccolo compromesso per il bene della coppia.