La conflittualità è alla base di qualsiasi tipo di rapporto umano e neppure il rapporto di coppia sfugge a tale legge: se ci si chiede perché una coppia litiga spesso, però, non bisogna trarre subito conclusioni disfattiste su di essa e tra poco se ne capirà il perché.

Litigare spesso, infatti, può essere sì sintomo di un rapporto che si è ormai inceppato e non va più bene, ma per alcuni potrebbe anche rappresentare normale routine.

Perché una coppia litiga spesso: i motivi

Quali sono i motivi più frequenti che portano una coppia a bisticciare, spesso anche pesantemente? Le ragioni possono essere fra le più varie ma le principali si concentrano soprattutto su gelosia, su modi diversi di voler affrontare taluni aspetti della quotidianità (come l’educazione dei figli o decisioni importanti da prendere), su aspetti economici, sulla recriminazione vicendevole di mancanze da parte del partner, sull’intromissione di terze persone nel rapporto (come la suocera).

Perché una coppia litiga spesso: quando il rapporto è alla fine

Una coppia che litiga spesso, e anche piuttosto pesantemente, è probabilmente una coppia al cui interno si è effettivamente inceppato qualcosa. Litigare spesso, soprattutto per questioni di scarsa rilevanza, potrebbe essere il sintomo di una non sopportazione ormai evidente. I difetti dell’altro, su cui prima si passava sopra, ad un certo punto non vengono più tollerati e ogni minima piccolezza diventa motivo di attrito (e dovrebbe diventare anche motivo per riflettere sul rapporto e su quello che effettivamente si vuole).

Una coppia che litiga spesso è, ancora e molto probabilmente, una coppia che non è mai stata o non è più capace di fare affidamento sull’intesa e sul dialogo. Potrebbe trattarsi di una crisi passeggera ma anche duratura: sta di fatto che, se tale condizione si protrae nel tempo, forse è davvero il caso di iniziare a farsi qualche domanda. Le coppie che litigano spesso, poi, sono quelle che in genere continuano a stare insieme per motivi che vanno al di là della voglia di stare assieme: pensiamo soltanto a quante coppie non si dividono perché in ballo ci sono situazioni economiche precarie che non consentono di scindere il nucleo familiare o a quante coppie restano unite, almeno apparentemente, perché credono che in questo modo possano salvaguardare il bene dei figli.

Perché una coppia litiga spesso: eccezioni alla regola

Come si diceva all’inizio, però, non tutte le coppie che litigano spesso sono coppie che non funzionano e che sono destinate a sciogliersi. Per alcune coppie, il litigio potrebbe essere il modo naturale per affrontare la vita di relazione: quante, dopo litigi anche piuttosto pesanti, tornano ad andare d’amore e d’accordo? In realtà si tratta di eccezioni davvero rare, perché il litigio frequente, in genere, denota un rapporto che ha comunque dei problemi più o meno seri.