Come sfruttare i social network in modo produttivo. Ci è riuscita Jessica Semmens, una ragazza di ventidue anni originaria di Exeter, nel Regno Unito. Dopo un incidente avvenuto durante una lezione di ginnastica all’età di 7 anni, la ragazza ha dovuto abbandonare ogni tipo di sport e, così, ha cominciato a sfogarsi sul cibo, ingrassando vertiginosamente. A soli 15 anni pesava 88 chili, per arrivare all’età di 19 anni a quasi 140 chili. Nel 2010, dopo una visita medica, il dottore le ha rivelato che oggettivamente sarebbe morta entro i 35 anni se avesse continuato a condurre lo stesso stile di vita, quindi Jessica ha deciso di correre ai ripari.

La ragazza ha raccontato all’Huffington Post U.K. di aver provato varie diete senza alcun risultato, fin quando ha deciso di sfruttare Instagram per raggiungere il suo obiettivo:

“Ho pensato di essere condannata ad essere sovrappeso per sempre, ma quando ho iniziato a calcolare le calorie dei piatti che ingerivo tramite un’applicazione sul mio smartphone e a condividere le immagini dei miei pasti con gli utenti di Instagram mi sono sorpresa di quanti commenti ho ricevuto in risposta. Ho iniziato a documentare i cambiamenti del mio corpo mano a mano che perdevo peso, ed è stato un modo grandioso per rendermi conto dei miei progressi e tenermi sulla retta via ogni volta che ero tentata dal barattolo dei biscotti. Se non avessi continuato la dieta non avrei solo deluso me stessa, avrei deluso anche tutti i miei follower“.

Jessica, così, ha cominciato postando sul social le ricette salutari che sfruttava per perdere peso e, con il sostegno di centinaia di follower, subito dopo ha deciso di iscriversi anche in palestra, condividendo man mano immagini della sua perdita di peso. La ragazza ha perso così 60 chili in soli due anni, merito suo e della forza che le hanno dato i suoi fan su Instagram:

“Le persone commentavano le mie foto dicendomi quanto stessi bene e fossi bella, dandomi quella spinta di cui avevo bisogno per andare avanti. Se non fosse stato per Instagram peserei ancora 140 kg. Potete provare tutti i tipi di strane diete che volete, ma mangiare in maniera sana ed avere qualcuno che vi incoraggi è tutto ciò di cui avete bisogno. Non sono mai stata così felice”.