Da tempo molte aziende mettono a disposizione un servizio di personalizzazione dei propri articoli. Il lusso oggi si riscontra nei dettagli, a volte eccentrici, ma soprattutto unici.

L’azienda Dell ci aveva mostrato in anteprima la comodità di poter configurare un PC secondo le proprie esigenze, ma fin ora nessuno ci aveva permesso di personalizzare il nostro cellulare come invece promette zzzPhone.

L’azienda cinese ha dato alla luce un servizio innovativo che ci permetterà di creare il nostro cellulare modificandone la scocca esterna ma soprattutto scegliendo, tra una vasta gamma di opzioni, le varie componenti interne come risoluzione della fotocamera, qualità degli speaker (mono o stereo), integrazione di un modulo GPS, tastiera numerica o QWERTY, memoria, slot singolo o doppio per le SIM.

Come già accennato anche la scocca esterna potrà essere modificata a piacimento dall’acquirente che potrà decidere se mantenere la classica scocca in plastica nera o renderla più lussuosa fino ad ottenere una scocca ricoperta di diamanti da 14 carati cadauno (costo 225.000,00$).

L’unico neo in questa iniziativa è l’impossibilità di modificare il sistema operativo dello smartphone. Chi lo acquisterà dovrà infatti adattarsi a Windows Mobile.

Nel complesso l’iniziativa ha riscosso un discreto successo, soprattutto grazie ai costi ridotti del prodotto. La versione base costa ?100,00 (spedizione esclusa) e comprende fotocamera 3 megapixel, Windows Mobile e un display VGA da 3 pollici.