Il piedino del tuo bambino è molto delicato e delle scarpe inappropriate possono danneggiarlo anche in modo grave.

Per i primi mesi di vita andranno benissimo dei semplici calzini, comodi e caldi. Il momento migliore per iniziare a mettergli le scarpine è quando inizierà a muovere i primi passi, non prima. Durante i primi mesi i suoi piedini devono potersi sviluppare liberamente.

Le prime scarpine: quando?

Costringere il piede significa limitarne il movimento e naturalmente anche condizionarne il processo di crescita. Ricorda sempre che i piedini sono molto importanti perché sosterranno il corpo di tuo figlio per tutta la vita. Quindi è importante che le calzature che sceglierai siano assolutamente adatte e confortevoli.

In commercio esistono molti modelli e un’infinità di marchi, il nostro consiglio è quello di puntare più sulla qualità, scegliendo scarpe di un certo ”spessore qualitativo”: certamente il prezzo sarà maggiore, ma la salute del piedino del tuo piccolo ne trarrà un grande beneficio.

I primi passi

I piedini di tuo figlio crescono rapidamente e, intorno al primo anno di vita, raggiungono circa un terzo della lunghezza che avranno in età adulta. Quando il piccolo comincia a camminare, puoi essere tentata di compragli quelle ”scarpine così carine che hai visto in centro”, ma ricorda che più lasci tuo figlio a piedi nudi meglio è. In questo modo i piedini crescono in maniera naturale e i muscoli si rafforzano. I piedi del tuo bambino sono molto delicati, per questo bisogna stare attenti quando si scelgono le scarpine per lui.

Un’attenzione particolare a…

…come il tuo piccolo consuma le scarpine e quali sono i punti che si sporcano prima quando sono nuove, perché quelli sono i suoi punti d’appoggio. Se noti che i punti d’appoggio suggeriti dal consumo delle scarpe sono diversi può darsi che vi siano delle irregolarità. In tal caso rivolgiti al pediatra per un opportuno controllo e il relativo, idoneo consiglio per correggere un’eventuale irregolarità. Oggi è possibile intervenire su tutte o quasi tutte le eventuali piccole imperfezioni.