Gli anni passano, invecchiare fa parte del DNA umano e con i primi capelli bianchi arrivano le rughe e i dolori articolari: perché non contrastarli con i benefici anti aging del pilates?

Il pilates è un metodo di allenamento corporeo finalizzato a sviluppare e a migliorare sia la struttura e la flessibilità muscolare, sia quella articolare. Il nome deriva dal suo creatore, Joseph H. Pilates, insegnante ed imprenditore tedesco che ha dato il via alla disciplina. Tra i mantra del pilates, “È la mente che costruisce il corpo” è quello che ne incarna al meglio lo spirito.

Ecco tutti i benefici anti aging che il pilates ha sul corpo umano.

  • Respirazione: uno dei primi effetti benefici del pilates è l’insegnamento della respirazione profonda ed intensa. Attraverso ciò è possibile ossigenare al meglio le cellule del proprio corpo, aumentando l’apporto di energia quotidiana e rafforzando le percezioni cognitive della mente, tenendola sveglia e pronta in ogni momento della giornata, contrastando l’invecchiamento del cervello.
  • Esercizio Full Body: il pilates comporta un coinvolgimento completo del corpo; con ciò si vuole dire che ogni muscolo è protagonista dell’attività, venendo stimolato a fare qualcosa. Grazie alle alte ripetizioni per ogni esercizio, è possibile rendere la meccanica del proprio corpo più fluida e, di conseguenza, preservare la muscolatura dallo scorrere del tempo.
  • Allineamento: il pilates insegna a lavorare sfruttando tutte e due le parti del corpo, senza preferenze tra destra e sinistra. Ciò comporta un riassestamento del baricentro corporeo e della colonna vertebrale (che, col passare del tempo, si vizia a causa della borsa sempre da un lato, le buste della spesa, etc). Cercare di riallineare il movimento corporeo porta ad una riduzione dei rischi di lesioni o danni a carico della colonna o dell’apparato scheletrico. Inoltre, riduce gli effetti dell’invecchiamento.
  • Controllo: l’ultimo effetto anti aging del pilates, senza dubbio anche quello più interessante, è la sua capacità di tornare ad avere pieno controllo del proprio corpo. Unendo tutti i benefici del pilates, infatti, si riesce a raggiungere un tale livello di percezione del proprio corpo tale da permettere di ridurre movimenti bruschi o che potrebbero arrecare danni. In questo, modo, inoltre, si prevengono tutti quegli incidenti classici dell’invecchiamento.