L’acqua per la sua salute

Tanti piccoli accorgimenti per la salute del tuo bambino. A cominciare dall’acqua. L’acqua è preziosa per la sua salute, come per la salute di tutti! Bere tanti liquidi migliora la concentrazione e aiuta tutto il corpo ad espletare le sue funzioni.

Fa’ in modo che il tuo bambino abbia sempre acqua in un bicchiere a portata di mano e, durante il giorno, domandagli spesso se ha sete. Forse tuo figlio è troppo piccolo per capire che ha sete e quando se ne rende conto potrebbe essere già disidratato. Quando mangia o fa merenda, dagli sempre da bere. Fagli scegliere il bicchiere che preferisce e permettigli anche di bere direttamente dalla bottiglietta, qualche volta. Il bambino bagnerà un po’, ma questo serve a farlo bere di più.

Esposizione al sole senza rischi

Le malattie della pelle sono in aumento. Gli studi confermano l’aumento del rischio, soprattutto nei bambini esposti eccessivamente al sole. Insegna al tuo bambino che d’estate deve far parte della sua routine quotidiana spalmare sulla pelle una crema protettiva contro il sole, esattamente come lavarsi i denti. Spiegagli che il sole può bruciarlo se è molto caldo e se la sua pelle non è ben protetta. Fatti aiutare da lui a spalmare la crema, oppure lascia che la spalmi su di te. I solari spray possono essere applicati più facilmente. Non dimenticare il cappellino. Lascia che sia tuo figlio a sceglierlo, così forse lo metterà più volentieri.

Il movimento

L’esercizio fisico aiuta a prevenire le malattie, fa funzionare bene il cervello e il corpo, migliora l’umore. Devi fare in modo che l’esercizio fisico entri a far parte delle abitudini della tua famiglia. La ricerca ha dimostrato che i bambini che vivono in una famiglia in cui si pratica un po’ di sport, difficilmente soffriranno di obesità, quando saranno grandi. Puoi portare tuo figlio ai giardinetti o al parco giochi. Anche in casa, fa’ in modo che il tuo bambino possa fare dei giochi che incoraggino il movimento, come la palla, l’hula hoop, il triciclo. Stimola tuo figlio a fare i movimenti più diversi: gattonare, correre, ballare, saltare…Anche la tua linea ne trarrà beneficio.