Pinocchio sarà presto di nuovo al cinema, probabilmente diretto da Tim Burton e interpretato da Robert Downey Jr, nel ruolo di Geppetto. La fiaba di Carlo Collodi sta conoscendo in quest’ultimo periodo nuove fortune, grazie anche alla pellicola in lavorazione “The three misfortunes of Geppetto”.

Il nuovo film di Pinocchio è prodotto dalla Warner Bros con Dan Jinks, ed è sceneggiato da Bryan Fuller. Secondo l’Hollywood Reporter, la produzione è al lavoro per il cast tecnico e artistico, tra cui dovrebbero figurare proprio Tim Burton e Robert Downey Jr.

Galleria di immagini: Tim Burton

Per quanto riguarda Robert Downey Jr, il talentuoso “ragazzaccio di Hollywood” sembra abbastanza adatto per la parte, dato che il suo Geppetto sarà la star assoluta del film, la cui trama racconta del falegname impegnato a ritrovare il burattino di legno da lui creato. E inoltre, l’attore non è nuovo all’accostamento con un classico della letteratura, essendo stato già Sherlock Holmes sul grande schermo.

Difficile immaginare invece come potrebbe essere il Pinocchio di Tim Burton: le sue fiabe nere ormai hanno fatto la storia del cinema, e parafrasando un’altra celebre pellicola ispirata a una fiaba, il suo potrebbe essere un “Pinocchio rosso sangue”. Inoltre, benché interessato, Burton dovrebbe conciliare la lavorazione di altre pellicole, tra cui spicca il lungometraggio ispirato al suo corto “Frankenweenie”, per cui ancora non si sa con certezza se riuscirà e, in tal caso, in quanto tempo riuscirà a finire questo nuovo progetto.

Fonte: Badtaste.