Il capolavoro di Collodi, che ha accompagnato l’infanzia della stragrande maggioranza degli italiani, torna nuovamente in televisione.

Questa volta, la regia è di Alberto Sironi e la miniserie è divisa in due puntate che saranno trasmesse l’1 e il 2 novembre su Rai Uno, rete ammiraglia Rai.

Tantissime star hanno partecipato alla serie TV. Primo fra tutti il grande Bob Hoskins, che interpreta il ruolo di Geppetto. Hoskins è davvero un attore eclettico: riesce a recitare in divertenti commedie e film comici, come ad esempio Super Mario dove diede vita al fantastico idraulico della Nintendo, e si è prestato in ruoli impegnativi come nel film “Il Papa buono”, diretto da Ricky Tognazzi.

Il protagonista burattino sarà interpretato dal piccolo inglese Robbie Kay, mentre la voce della sua coscienza sarà il Grillo Parlante Luciana Littizzetto, la quale, in un’intervista, ha dichiarato che i politici sono un po’ come tanti Pinocchio.

La splendida Fata Turchina sarà interpretata dall’avvenente Violante Placido, ultimamente molto presente sulla stampa rosa italiana per aver lavorato alla fiction Moana, che sarà trasmessa a dicembre su SKY, e per essere stata scelta da George Clooney come attrice nel suo nuovo film “The American”, girato a L’Aquila.

Violante Placido dichiara, in un’intervista su “Gente” di questa settimana, che avrà l’onore di girare alcune scene hot con il bellissimo attore americano.

Nella miniserie vedremo anche Margherita Buy, una delle migliori attrici italiane. La Buy interpreterà la maestra di Pinocchio, la sua presenza impreziosisce ulteriormente il cast.