Manca quasi un anno e mezzo alla sua uscita, ma le indiscrezioni sono già cominciate e in rete circolano i primi concept. Succede sempre così quando si tratta di un film targato Pixar, si attiva una sorta di meccanismo magnetico che costringe fan e appassionati a seguire ogni mossa della casa di produzione di Emeryville e, d’altro canto, la stessa Pixar Animation Studios a tenere costantemente aggiornati i propri “seguaci”.

Proprio come in questo caso, quando la fortunata casa cinematografica ha reso pubblici i primi concept ufficiali del nuovo film “Brave“, nelle sale il 22 giugno 2012. Il film sarà diretto da Mark Andrews affiancato, per la prima volta in casa Pixar, da una donna. Lei si chiama Brenda Chapman, è cresciuta professionalmente creando e sviluppando le più amate storie Disney e ricoprirà il ruolo di co-regista in “Brave”, sotto l’occhio vigile del veterano Andrews.

Galleria di immagini: Brave di Pixar

“Brave” è il tredicesimo lungometraggio creato dai maghi della computer grafica e, oltre ad essere il primo diretto da una donna, sarà anche il primo ad avere una donna come protagonista.

Ambientato in Scozia, il film narra la storia di Merida, principessa del regno delle Highlands, che rinnega le sue nobili origini per seguire la propria passione per l’arco e le frecce. La sua ostinazione la porterà a contrastare i signori della Terra, Lord MacGuffin, Lord Macintosh e Lord Dingwall, e metterà in subbuglio l’intero regno. Con l’aiuto di una misteriosa ma saggia signora, dovrà spezzare un pericoloso incantesimo e mettere alla prova il proprio coraggio.

Cast d’eccezione fra i doppiatori, a partire proprio dalla principessa Merida che sarà animata da Kelly MacDonald, vista di recente nella serie TV Boardwalk Empire, e non più da Reese Whiterspoon come stabilito in origine. Il re Fergus e la regina Eleanor saranno invece doppiati rispettivamente da Billy Connolly e Emma Thompson.

Ecco le parole del regista Mark Andrews, che ha già diretto con successo pellicole come “Gli Incredibili” e “Ratatouille”:

“‘Brave’ è un’avventura epica, ricca di azione, humor e sentimento. Non ci sono ambientazioni migliori della buia e scura dell’Highlands scozzese per questa coinvolgente storia. Immaginate: magia, mistero e pericolo, tutto insieme all’interno di un inquietante e meraviglioso paesaggio. È qualcosa che non si è mai visto prima in Pixar.”

Nuova la location scozzese, così come l’atmosfera un po’ dark che traspare dalle prime immagini. Non ci resta che attendere le prossime informazioni ufficiali sul lungometraggio 3D della Pixar Animation Studios che, è noto a tutti, continua a sfornare capolavori d’animazione intrisi di emozioni e originalità.