Il 20 novembre, come vi avevamo già annunciato, uscirà nelle sale Planet 51, la pellicola di animazione che narra delle vicende di un’astronave approdata su un pianeta sconosciuto, popolato da esseri verdi terrorizzati dall’invasione degli alieni. In occasione dell’uscita del film, Moviemax e Agiscuola hanno sviluppato incontri e concorsi appositamente pensati per le scuole.

Obiettivo dichiarato dell’evento è educare i più piccoli sull’importanza della diversità. La pellicola si presta decisamente bene a questo scopo, mettendo in evidenza, con un linguaggio comprensibile ai bambini, il processo di accettazione del diverso.

Sul sito italiano dell’animazione verranno messi a disposizione degli insegnanti e degli alunni i più svariati materiali. Le classi possono inviare un tema, di massimo 200 parole, dedicato alla questione della diversità: in palio una proiezione privata del film. Tutte le classi partecipanti al concorso, tuttavia, riceveranno in omaggio un cofanetto di DVD Moviemax

L’iniziativa, la quale si rivolge a più di 3000 istituti scolastici italiani, risulta estremamente lodevole proprio per la dimensione sociale che la caratterizza. Insegnare ai più piccoli il valore della differenza è, infatti, di vitale importanza proprio in un contesto, quale quello italiano, che si ritrova di giorno in giorno a doversi interfacciare con nazionalità, culture e stili di vita diversi dal nostro.