Realizzare pon pon di carta velina è facile grazie a questo tutorial, e si può ottenere così una decorazione fai da te perfetta da utilizzare per addobbare una sala per una festa, che sia un party per bambini o adulti. In base al colore scelto, i pon pon di carta posso essere adatti a un compleanno, a una festa di battesimo (rosa o azzurri), a una laurea (rossi), così come al Natale, alternando i classici colori delle feste come il rosso e il verde, oppure optando per la carta velina dorata.

Visto che si realizzano sovrapponendo diversi strati di carta velina, un’idea potrebbe essere quella di scegliere due colori ben abbinati tra loro e alternarli nella realizzazione del pon pon di carta. Del resto la carta velina si trova in commercio in un’infinità di varianti, dai colori classici ai metallizzati passando per le stampe animalier. Gli unici limiti sono il gusto e la fantasia.

Una volta pronti, i pon pon hanno già i loro lacci, e possono essere appesi singolarmente o a gruppi di due o tre in giardino, sotto a un porticato o in casa. Un’idea diversa potrebbe essere tendere uno spago colorato da un lato all’altro della stanza e da quello fare pendere vari pon pon distanziati. Vediamo, allora, come si fanno i pon pon di carta velina grazie a un video tutorial semplice da seguire, che spiega passo passo le mosse per dare vita a queste allegre e colorate decorazioni fai da te.

Materiali per realizzare i pon pon di carta

  • Carta velina colorata
  • Forbici
  • Spillatrice
  • Nastro

Come realizzare i pon pon di carta

  1. Pon pon di cartaSovrapponete 8 fogli di carta velina colorata.
  2. Pon pon di carta1Ritagliatela per ottenere 8 quadrati della misura di 30 x 30 cm.
  3. Pon pon di carta2Piegate i quadrati sovrapposti a fisarmonica, con pieghe dello spessore di 3 cm.
  4. Pon pon di carta3Individuate il centro della striscia così ottenuta e fissate con un punto metallico di spillatrice.
  5. Pon pon di carta4Fissate il nastro lasciandolo passare sotto al punto metallico.
  6. Pon pon di carta5Tagliate a punta le due estremità della striscia di carta velina.
  7. Pon pon di carta6Ora sfogliate delicatamente i singoli fogli, sia da un lato che dall’altro.
  8. Pon pon di carta7Avrete così il vostro pon pon di carta pronto da appendere grazie al nastro.