Il 7 dicembre Milano festeggia il suo patrono Sant’Ambrogio e la vita cittadina si fa piuttosto movimentata, anche perché sono in molte le persone che vengono da fuori  e ne approfittano per fare un giro.

Impresa non facile passeggiare in città in questa giornata, non solo per il caos (inevitabile), ma anche per la ricca offerta del capoluogo lombardo, che per l’occasione sfodera un calendario pieno zeppo di eventi

 

Se per Sant’Ambrogio sarete a Milano, ma non sapete ancora cosa fare, pensiamo noi a darvi qualche dritta sugli eventi da non perdere.

  1. Prima della Scala. Uno degli eventi culturali più importanti dell’anno (non solo per Milano) è la Prima della Scala. Quest’anno in scena ci sarà la “Giovanna D’Arco” di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Chailly per la regia di Leiser Moshe e Patrice Caurier. In scena il soprano russo Anna Netrebko. Avere il budget per vederla in teatro non è da tutti, ma non vi preoccupate: saranno diversi i mega-schermi sparsi per la città che vi permetteranno di vederla. Qualche esempio: in Galleria Vittorio Emanuele, al Teatro dal Verme, all’auditorium del Mudec, al Museo dei bambini alla Rotonda della Besana e all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.
  2. Hilfiger Holiday Garden. Altra novità è l’Hilfiger Holiday Garden, spazio “pop-up” dedicato alle feste natalizie, che potrete ammirare in Piazza Oberdan (vicino al negozio di Tommy Hilfiger). Qui in programma, per tutto il periodo delle feste, numerosi eventi. Ecco un’idea di quello che vedrete al suo interno: c’è una palla di vetro con neve a grandezza naturale, oltre ad alberi di pino profumati. Ma non è finita qui: vi troverete anche un accogliente chalet di legno realizzato con materiali riciclati, dal retrogusto vintage. Aperto fino al 6 gennaio tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30.
  3. Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Altro classico è il mercatino di Natale più importante di Milano, ovvero la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, le cui bancarelle vi aspettano in Piazza Castello e lungo il Foro Bonaparte. Questo fino al 9 dicembre.
  4. L’Artigiano in Fiera. Se siete alla ricerca dei regali di Natale potete anche prendere la metro (o l’auto) ed arrivare alla Fiera di Rho, dove vi aspetta il famoso Artigiano in Fiera con migliaia di espositori provenienti da tutto il mondo. Sarà aperto fino al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30.
  5. Christmas Village. Una delle new entry del Natale milanese è il Christmas Village, inaugurato da poco in Darsena. Qui sono in programma numerosi eventi e potrete vedere la Casa di Santa Claus, oltre ad ammirare un albero di Natale sull’acqua.