”Porte aperte” è uno spazio dedicato al bambino da 6 mesi a 4 anni e all’adulto che l’accompagna. Genitori, ma anche nonni e tate possono fare compagnia al piccolo che arriva a ”Porte aperte” di Magicomondo. Un luogo nel quale l’incontro con altri bambini è, ovviamente, inevitabile ma benefico, perché stare insieme in un ambiente che offre diversificate forme di gioco aiuta il bambino a crescere e socializzare.

Vediamo cosa possono fare i nostri bambini in ”Porte aperte”. Anzitutto possono stare con le persone alle quali sono affezionati e con i loro coetanei in un ambiente protetto e strutturato in spazi adeguati alla loro età: dalla stanza psicomotoria, allestita con tappeti morbidi, cuscini e percorsi morbidi per rotolare, scivolare, arrampicarsi, alla stanza del gioco simbolico in cui il bambino può giocare al “fare finta” (cucina, banco degli attrezzi, lavatrice e stendibiancheria, angolo dei travestimenti, specchio) alla stanza della pittura, con tavolini e seggiolini “alla loro altezza” per dipingere e disegnare. E tutto questo è già meraviglioso. E tranquillizza mamma e papà.

Il fatto di stare con altri bambini è quanto mai salutare, perché i nostri imparano la comunicazione e la convivenza gioiosa e ad osservarsi molto reciprocamente e ad imitarsi. È ciò che si chiama apprendimento per imitazione. Tanto più gioiosa, in particolare per i più piccoli, in quanto possono stare insieme alla mamma, al papà, ai fratelli e agli altri adulti che conoscono bene e con i quali si sentono protetti. Porte aperte, infatti, consente al bambino di stare con gli altri senza separarsi dalla mamma o da altri adulti che si prendono cura di lui.

E per i genitori ”Porte aperte” è una vera opportunità di stare insieme con i propri bambini e di osservarli in un ambiente appositamente pensato, di trascorrere qualche ora con il proprio bambino in un ambiente diverso dalla casa, in un’atmosfera rilassata e accogliente, dove oltretutto hanno la possibilità di confrontarsi con altre mamme e altri papà e condividere le personali esperienze.

Giorno e ora: lunedì dalle 16.30 alle 18.30

La quota di partecipazione è di 100 euro + 20 euro (quota associativa Associazione Magicomondo). La quota va versata anticipatamente e comprende la frequenza di 10 settimane. Le famiglie i cui bambini sono già iscritti ad altre attività dell’Associazione hanno diritto a uno sconto del 20%. Porte aperte sarà attivato con un minimo di tre bambini iscritti.

Per Info:

Elena Campi cell. 392 9998745

Associazione Magicomondo

tel. 02 87381820 Via Elba, 30

Milano

e-mail associazionemagicomondo@gmail.com

NOTA

UNA SEGNALAZIONE NON PUBBLICITARIA, ASSOLUTAMENTE SOLO INFORMATIVA. L’IMMAGINE E’ SIMBOLICA, NON REALE.