L’Associazione Magicomondo arriva ancora con una delle sue interessanti proposte per i bambini e per le famiglie: “Porte Aperte”.

Abbiamo avuto già modo di presentarvi l’Associazione Magicomondo, ma alle mamme che ancora non sanno cos’è e dov’è Porte aperte diciamo subito che è un luogo pensato per il bambino da 6 mesi a 4 anni e per l’adulto che l’accompagna che può essere un genitore, i nonni, le tate…. È un luogo dove è possibile incontrare altri bambini in un ambiente dove possono esercitare l’arte che da sempre piace ai bambini: il gioco. È un ambiente a misura di bambino che si trova a… Milano.

Porte Aperte per i bambini è il luogo ideale dove possono stare con i loro coetanei e con gli adulti che li accompagnano in un ambiente protetto e strutturato in spazi adeguati alla loro età: dalla stanza psicomotoria, allestita con tappeti morbidi, cuscini e percorsi morbidi per rotolare, scivolare, arrampicarsi alla stanza del gioco simbolico in cui il bambino può giocare al “fare finta” (cucina, banco degli attrezzi, lavatrice e stendibiancheria, angolo dei travestimenti, specchio) alla stanza della pittura, con tavolini e seggiolini “alla loro altezza” per dipingere e disegnare.

Porte Aperte offre ai bambini la possibilità di stare con altri bambini senza allontanarsi dalle persone che si prendono cura di lui. Stando con i coetanei, i bambini si osservano e si imitano fra di loro. Stare con altri bambini aiuta, quindi, a crescere e a misurarsi con altri, a socializzare e a convivere.

In quest’ambiente i bambini sono al sicuro e i genitori che lavorano possono approfittare degli spazi temporali liberi per stare con i propri bambini e vederli giocare tranquillamente in un ambiente appositamente pensato, diverso dalla propria casa, in un’atmosfera rilassata e accogliente, dove peraltro hanno anche la possibilità di incontri con altri genitori, condividendo opinioni ed esperienze.

Il programma ludico-didattico

ore 16.30-17.00 ingresso dei bambini e di chi li accompagna, ambientamento, gioco libero;

ore 17.00-18-00 attività guidata: travasi di farine e cereali, pittura con tempere e acquarelli, con le spugne e a dita, manipolazione di pasta di sale, pasta di pane, e didò; gioco euristico e cestino dei tesori.

ore 18.00-18.30 Gioco libero e saluto dei bambini

Quando? Il lunedì e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30

I costi

Pacchetti da 5 incontri (70 euro), da 10 incontri (100 euro), da 15 incontri (120 euro)

20 euro di quota associativa annuale (copertura assicurativa)

Info dott.ssa Elena Campi

Associazione Magicomondo Via Elba, 30

tel. 02 87381820

e-mail associazione@magicomondo.net

Leggi anche

*I pomeriggi di Magicomondo

Per Info:

Elena Campi cell. 392 9998745

Associazione Magicomondo

tel. 02 87381820

Via Elba, 30

Milano

e-mail associazionemagicomondo@gmail.com

NOTA

UNA SEGNALAZIONE NON PUBBLICITARIA, ASSOLUTAMENTE SOLO INFORMATIVA. L’IMMAGINE È SIMBOLICA, NON REALE.