Un 2017 a doppia velocità, e con qualche sfida personale, quello in arrivo per il Capricorno in ogni ambito di vita. I primi sei mesi potrebbero risultare abbastanza rallentati, sia sul fronte relazionale che su quello lavorativo. Dall’autunno, però, vi sarà una vera e propria rinascita. Quali sono, di conseguenza, le prospettive delle stelle per i prossimi 12 mesi?

Amore: un anno dall’inizio lento, ma dei buoni successi finali, quello in arrivo per il Capricorno in ambito amoroso. Gennaio rappresenterà un momento di passione, dato il veloce passaggio di Venere in Pesci, ma da febbraio all’estate inoltrata potrebbe verificarsi un forte rallentamento. Il pianeta, infatti, rimarrà stabile nell’Ariete generando qualche problema di coppia: i partner potrebbero apparire molto distratti, nonché poco inclini all’aiuto reciproco. Dall’autunno, in particolare da ottobre, vi sarà però un importante ribaltamento: tornerà il grande romanticismo, nonché la voglia di consolidare un rapporto con un matrimonio oppure una convivenza. Non particolarmente accesa sarà la vita dei single, soprattutto nella prima metà dell’anno: Marte appare distratto sul fronte della sperimentazione erotica, mentre Giove non sembra garantire grandi incontri. Da ottobre, però, entrambi i pianeti avvantaggiano lo Scorpione e, di riflesso, tutti i segni di Acqua e di Terra. Di medio livello i rapporti con i parenti e con gli amici, con Saturno che richiede grande razionalità per tutto il corso dell’anno. Dalla fine di dicembre, però, entrerà nel segno e permetterà di consolidare le relazioni più significative.

Lavoro: 12 mesi abbastanza lenti, ma con degli importanti progressi, quelli in arrivo per il Capricorno in ambito professionale. L’anno si apre con qualche alleanza lavorativa con i colleghi e con i superiori, dovute al veloce transito di Venere nei Pesci. Da febbraio all’estate inoltrata, però, potrebbero verificarsi dei disguidi comunicativi anche importanti, sia a causa di Venere che di Mercurio. Massima attenzione nel mese di luglio, poi, per via delle numerose opposizioni nel Cancro. Il ritorno dalle vacanze, tuttavia, segnerà un grande miglioramento: Marte comincerà a garantire un progresso di carriera, mentre da ottobre Giove renderà le finanze più stabili con la sua entrata in Scorpione.

Salute: energie di medio livello per tutto il corso dell’anno, con qualche freno soprattutto in primavera. Marte richiede un allenamento costante almeno fino all’estate, per non soccombere ai malanni di stagione. Venere, nel frattempo, consiglia di non lesinare la cura del look nella prima metà dell’anno. Mercurio, infine, regala delle vacanze invernali particolarmente prolifiche.